Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
La squadra del nuovo Consiglio Superiore della Sanità messa in campo ha molte potenzialità, anche se il contesto cui dovrà riferirsi – il sistema paese e quello sanitario – non sembra in buone condizioni. La squadra di esperti del CSS appare insomma come i residenti della fortezza Bastiani – creata dalla fantasia narrativa di Dino Buzzati - circondati dal vuoto angosciante del deserto dei Tartari.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Arriveranno dall'assemblea nazionale di Roma del 23 febbraio - la prima dalla nascita dell'assistenza sanitaria pubblica - paletti e proposte che tutti i professionisti della salute costruiranno, anche con un confronto diretto con le istituzioni, per la gestione di personale e servizi. Obiettivo quello di garantire universalità e uguaglianza al Servizio sanitario nazionale.
Leggi l'articolo >
I farmaci stupefacenti e psicotropi devono essere conservati in un armadio o contenitore non asportabile, chiuso a chiave, separati da altri prodotti farmaceutici. La normativa per la gestione di tali farmaci risale al 1990 (e successive modifiche). Il Testo Unico non obbligava le Unità Operative all’uso del registro di carico e scarico degli stupefacenti, ma la legge 8 febbraio 2001 n. 12 - “Norme per agevolare l’impiego dei farmaci analgesici oppiacei nella terapia del dolore”, di aggiornamento del TU, colma questa lacuna.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
La Sindrome di Asperger è un disturbo pervasivo dello sviluppo, imparentato con l'autismo, che si caratterizza dalla presenza di compromissione qualitativa nell’interazione sociale, modalità di comportamento, interessi e attività ristretti, ripetitivi e stereotipati senza ritardi clinicamente significativi del linguaggio, dello sviluppo cognitivo o dello sviluppo di capacità di autoaccudimento adeguate all’età.
Leggi l'articolo >
La fibrillazione atriale (FA) è un’aritmia cardiaca per la quale il battito risulta molto rapido ed irregolare. L'impossibilità di un’efficace contrazione delle cavità atriali si ripercuote sulla funzionalità dei ventricoli e sul flusso sanguigno. Dal punto di vista clinico è possibile distinguere cinque tipi di fibrillazione atriale: FA di prima insorgenza, parossistica, persistente, persistente di lunga durata e permanente.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
Eseguiti 5 provvedimenti di custodia cautelare in carcere nei confronti del presidente e del direttore generale dell’Enpapi. Coinvolti anche un imprenditore, un avvocato e un commercialista. Questi ultimi avrebbero pagato ai vertici dell'Ente numerose tangenti in cambio dei vantaggi economici goduti sotto forma di incarichi di consulenza che avrebbero fruttato qualcosa come 50 milioni di euro dal 2012.
Leggi l'articolo >
Con provvedimento del Presidente, adottato in data 6 febbraio 2019, sono stati proclamati i Delegati eletti ed è stata convocata l’Assemblea dei Delegati, per lo svolgimento delle operazioni di voto, per il giorno 18 aprile 2019, dalle ore 09,30 alle ore 13,30 presso la sede dell’Ente, via Alessandro Farnese 3 – Roma.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Il collare cervicale è un presidio utilizzato come aiuto nell’immobilizzazione del rachide di un paziente politraumatizzato. Il suo utilizzo è consigliato da tutte le Linee Guida sin dal primo approccio ad un paziente vittima di trauma, in modo tale da assicurare (assieme ad altre manovre e presidi) un’adeguata immobilizzazione protettiva.
Leggi l'articolo >
Il rilevatore di monossido di carbonio (o CO Detector) è uno strumento di protezione in grado di allertare l’operatore della presenza di monossido di carbonio (CO) - gas inodore e incolore - sulla scena del soccorso.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Dipendenti costretti a fruire di ferie non maturate. Accade nella provincia di Brescia, dove in una struttura sanitaria privata, oss e infermieri sono obbligati a consumare quei giorni che per legge non gli spetterebbero ancora.
Leggi l'articolo >
Per un Oss assistere un paziente iperteso a domicilio vuol dire avere una conoscenza basilare di tutte le misure preventive utili a mantenere stabile la pressione arteriosa. Anche e soprattutto in ambito domiciliare, l'Operatore socio sanitario che assiste deve conoscere bene il quadro clinico del proprio paziente, perché spesso la responsabilità di alcune routine ricadono su di lui.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
VIDEO
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 1262
Totale argomenti : 744
Totale iscritti : 77400
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui