Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
#Rispettachitiaiuta è un vero e proprio appello ad intraprendere una battaglia culturale, un'occasione per iniziare a creare la cultura del rispetto nei confronti degli operatori della salute. La campagna, partita da Arezzo, in poche settimane è diventata virale ed è stata condivisa in tutta Italia.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Germania, gli Ospedali Westpfalz-Klinikum Kaiserslautern, Klinikum Lebach e Speyer Diakonissenkrankenhaus cercano 19 figure tra infermieri, infermieri pediatrici e ostetriche per l'assunzione a tempo indeterminato full-time. Sono già oltre 50 gli infermieri italiani che lavorano presso le strutture della Renania Palatinato.
Leggi l'articolo >
Interrogarsi sull’effettiva utilità di un’azione o sull’utilizzo di una tecnologia i cui effetti si riversano su una persona è una pratica che i professionisti della salute, travolti dalle cose da fare, spesso dimenticano. Ma dare la giusta importanza alla riflessività è fondamentale nei contesti di cura, sia per motivi etici che per motivi strategici. Ne ha parlato Enrico Furlan, filosofo, in occasione del VII° Congresso Amietip.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Il piede di Charcot è un’espressione del piede diabetico in cui, per effetto della neuropatia e del carico anomalo sulle ossa del piede, si determinano notevoli alterazioni nella forma di queste ultime. Dal punto di vista strutturale il piede di Charcot si caratterizza per una grave alterazione dei normali rapporti osteoarticolari che possono comportare vari gradi di deformità del piede e possibile presenza di ulcerazioni e fratture.
Leggi l'articolo >
Le maggior parte delle unità di misura riscontrate ed utilizzate sono il peso (grammi), e il volume (litro o metro cubo =m3). I prefissi dei multipli e dei sottomultipli sono gli stessi per tutte le unità (grammo, litro, metro, joule, ect).
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
L’Assemblea dei Delegati per il rinnovo degli Organi Collegiali dell’Ente, precedentemente convocata per il 18 aprile è anticipata al giorno 5 aprile 2019, presso la Sala del Consiglio di ENPAPI, sita in Roma, Via Alessandro Farnese 3. Le operazioni elettorali avranno luogo dalle ore 9,30 alle ore 13,30.
Leggi l'articolo >
Quali sono i contratti che possono stipulare gli infermieri liberi professionisti? In cosa si contraddistinguono? Per rispondere a tali domande abbiamo approfondito questo aspetto consultando il Vademecum della Libera Professione Infermieristica, realizzato dalla Federazione Nazionale dei Collegi Ipasvi in collaborazione con la cassa previdenziale Enpapi.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
La decapneizzazione è una terapia atta a rimuovere in modo semplice e costante la CO2 dal sangue mediante un sistema definito decapneizzatore inserito in un circuito ematico extracorporeo. Ipercapnia e ipossia sono causate da alterazioni degli scambi gassosi intrapolmonari.
Leggi l'articolo >
Da circa 20 anni il tema dell’umanizzazione delle cure sta prendendo sempre più coscienza all’interno delle diverse realtà sanitarie italiane: diversi filoni di ricerca e studio sono nati per definire ed oggettivare l’umanizzazione delle cure; diverse associazioni in tutta Italia cercano quotidianamente di percorrere idealmente una strada che possa migliorare il rapporto tra il cittadino ricoverato all’interno di una struttura sanitaria ed il personale che se ne prende cura.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Hanno affisso un grande striscione bianco sul cancello di ingresso della sede del Consiglio regionale a Bari. A caratteri grandi e di colore rosso, si legge una precisa richiesta: Ausiliari della sanità sfruttati come Oss (Operatori socio sanitari) vogliamo la riqualificazione.
Leggi l'articolo >
L'impacco caldo umido ha come obiettivo quello di favorire la vasodilatazione e la circolazione periferica. L’effetto dell'impacco caldo umido è di provocare un'immediata vasodilatazione della zona interessata e, quindi, implica un afflusso di sangue prolungato che ossigena i tessuti. Per questo motivo sono spesso utilizzati nei processi tromboflebitici agli arti, per favorire il riassorbimento di ematomi o con azione antidolorifica. Su indicazione infermieristica anche l'Oss può effettuarne l'applicazione.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
VIDEO
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 1283
Totale argomenti : 757
Totale iscritti : 78729
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui