Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
È successo, ancora una volta. Anzi, almeno due. E a distanza di poche ore. La qualifica di infermiere è stata utilizzata in modo improprio e scriteriato, per l'ennesima volta, dalla stampa generalista. Proprio quella alla quale Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi), aveva chiesto solo pochi giorni fa - passando per il ministro della Salute - una verifica reale prima di puntare il dito contro categorie che svolgono ben altra attività nei confronti dei cittadini.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Lo sblocco delle assunzioni come lo abbiamo concepito porterà alla possibilità di aumentare anche le assunzioni degli infermieri e degli operatori sociosanitari. Lo ha detto il ministro della Salute, Giulia Grillo, intervenendo alla trasmissione televisiva Coffee Break su La7.
Leggi l'articolo >
Germania, gli Ospedali Westpfalz-Klinikum Kaiserslautern, Klinikum Lebach e Speyer Diakonissenkrankenhaus cercano 19 figure tra infermieri, infermieri pediatrici e ostetriche per l'assunzione a tempo indeterminato full-time. Sono già oltre 50 gli infermieri italiani che lavorano presso le strutture della Renania Palatinato.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
L’esistenza della classificazione dei gruppi sanguigni per come la conosciamo oggi si deve a Karl Landsteiner che, nel 1901, individuò il sistema AB0. Successivamente, Rhesus scoprì ulteriori fattori che distinguono i diversi tipi di sangue (il fattore Rh). Secondo questa classificazione è possibile somministrare trasfusioni di sangue seguendo rigorosi criteri. Inoltre, una maggiore attenzione deve essere riservata alla donna in stato di gravidanza, in quanto il feto può incorrere ad una seria patologia denominata eritroblastosi fetale.
Leggi l'articolo >
La labirintite rappresenta l'infiammazione di una porzione dell'orecchio interno nota come labirinto auricolare, area dotata di strutture anatomiche deputate al mantenimento dell'equilibrio e all'ascolto di suoni. Le cause della labirintite non sono ancora completamente note, ma nella maggior parte dei casi sono ascrivibili ad infezioni di origine virale o batterica. Lo sviluppo della labirintite determina delle problematiche, talvolta invalidanti, che precludono l'equilibrio.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
Enpapi lancia PILLBOX, la nuova rubrica d’immediata fruizione ideata e creata per gli iscritti, che ha l'obiettivo di fornire una chiave di lettura più semplice su argomenti complessi. In ogni numero di PILLBOX saranno trattate, approfondite e illustrate singole tematiche e casistiche particolari con dettagliate spiegazioni ed esempi pratici.
Leggi l'articolo >
Enpapi è stato commissariato. È Eugenio D’Amico il commissario straordinario dell’Ente di previdenza degli infermieri liberi professionisti designato dai ministeri competenti. Con il Commissariamento straordinario riusciremo ad assicurare la trasparenza dell’ENPAPI - ha commentato l'On. Stefania Mammì, infermiera - tema che si lega strettamente a quello della legalità, volta a contrastare le piaghe che causano una grave dispersione di soldi privati in un comparto già fortemente sotto pressione, quale quello della riscossione dei contributi.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Gli errori farmacologici sono molto frequenti, specialmente in setting assistenziali che prevedono l’utilizzo di numerose tipologie di farmaci, infusioni medicinali e modalità di diluizione. Ad aggravare il tutto, la complessità clinica del paziente. Sulla rivista ufficiale “Scenario” dell’Associazione Nazionale Infermieri di Area Critica (Aniarti), è stata pubblicata una ricerca volta ad analizzare le modalità e le differenze di preparazione e diluizione dei più comuni farmaci utilizzati nelle Terapie Intensive (TI) dell’Emilia-Romagna.
Leggi l'articolo >
Indagata la commissione disciplinare che votò a favore della radiazione di Sergio Venturi dall’Ordine dei Medici. Venturi, infatti, fu accusato di aver presentato una delibera che consentiva la presenza, a bordo delle ambulanze, di soli infermieri specializzati, senza medici. Nove i camici bianchi che il 5 aprile 2019 subiranno un interrogatorio dalla procura di Bologna, per ipotesi di reato per abuso di ufficio in concorso.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Schiaffi, percosse, maltrattamenti e scherni a danno di anziani in una casa di riposo. Succede al San Francesco Hospital di Settingiano (CZ), dove l'operazione denominata "Ti fa stare bene" della Guardia di Finanza ha coinvolto cinque operatori socio-sanitari (due ai domiciliari e tre sottoposti al divieto di dimora). Sedici in totale gli indagati.
Leggi l'articolo >
Nato per scoraggiare la precarietà lavorativa, il decreto dignità, voluto da Luigi Di Maio, ministro del lavoro e dello sviluppo economico, si sta in qualche caso rivelando un'arma proprio contro i lavoratori precari. Soprattutto in quei settori in cui l'instabilità è molto presente. Un esempio sono gli oss.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
VIDEO
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 1297
Totale argomenti : 767
Totale iscritti : 79795
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui