Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Sento ancora molti professionisti che si domandano: “Cosa posso fare? Lo posso fare? Spetta a me?”. Siamo ancora fermi in questa impasse, ma la Professione e l’Ordine ci chiedono di andare avanti, di maturare un processo ideologico in evoluzione da anni. Siamo una professione affetta da paradossi, oscilliamo continuamente tra degli estremi come un pendolo tra l’innovazione e la noia. Un po’ come il nuovo codice deontologico, in cui leggo rinnovamento e qualche occasione perduta. Quella di valorizzare meglio il campo d’azione del professionista, ad esempio.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
La Sicilia si prepara a bandire quattro maxi concorsi: 2 per infermieri e 2 per Operatori socio sanitari. L’obiettivo è quello che potrebbe essere definito un "controesodo della Sanità", con il rientro di circa duemila lavoratori costretti a trasferirsi in altre regioni.
Leggi l'articolo >
Tredici aprile 2019, una giornata storica per la professione: gli infermieri hanno un nuovo codice deontologico. Il testo definitivo, esaminato e discusso articolo per articolo, è stato approvato dal Consiglio Nazionale nel corso di un’assemblea straordinaria. Tra le argomentazioni più sofferte: la clausola di coscienza, il contratto di cura, l'organizzazione professionale all'interno di quella sanitaria, la contenzione, lo sviluppo delle competenze e l'uso dei social media.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Chi sono i laureandi in infermieristica? Cosa pensano e come si preparano ad entrare nel mondo del lavoro? Nathasha, infermiera da pochi mesi, durante il terzo anno di studi ci ha accompagnati attraverso l'ultimo, emozionante, percorso che porta uno studente infermiere fino alla laurea e all'iscrizione presso l'Ordine delle Professioni Infermieristiche (Opi): la stesura della tesi, le pratiche burocratiche, l’esame di stato, la discussione di laurea.
Leggi l'articolo >
La labirintite rappresenta l'infiammazione di una porzione dell'orecchio interno nota come labirinto auricolare, area dotata di strutture anatomiche deputate al mantenimento dell'equilibrio e all'ascolto di suoni. Le cause della labirintite non sono ancora completamente note, ma nella maggior parte dei casi sono ascrivibili ad infezioni di origine virale o batterica. Lo sviluppo della labirintite determina delle problematiche, talvolta invalidanti, che precludono l'equilibrio.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
Enpapi lancia PILLBOX, la nuova rubrica d’immediata fruizione ideata e creata per gli iscritti, che ha l'obiettivo di fornire una chiave di lettura più semplice su argomenti complessi. In ogni numero di PILLBOX saranno trattate, approfondite e illustrate singole tematiche e casistiche particolari con dettagliate spiegazioni ed esempi pratici.
Leggi l'articolo >
Quali sono i contratti che possono stipulare gli infermieri liberi professionisti? In cosa si contraddistinguono? Per rispondere a tali domande abbiamo approfondito questo aspetto consultando il Vademecum della Libera Professione Infermieristica, realizzato dalla Federazione Nazionale dei Collegi Ipasvi in collaborazione con la cassa previdenziale Enpapi.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Se in Italia abbiamo l'infermiere di elisoccorso, negli Stati Uniti hanno il Flight Nurse: un professionista sanitario altamente qualificato che fornisce assistenza pre-ospedaliera a bordo di un elicottero. Sebbene le figure dei professionisti siano in linea l'una con l'altra, le competenze e la formazione tra Italia e Usa sono differenti, in quanto diversi sono i contesti in cui tali professionisti operano. A raccontarci del Flight Nurse e delle sue abilità è Allen C. Wolfe Jr, capo del programma elicotteristico di Washington.
Leggi l'articolo >
Il Comitato Infermieri Dirigenti (C.I.D.) della regione Liguria ha organizzato un convegno sul tema dell'evoluzione del servizio sanitario nazionale e delle professioni sanitarie. L'evento si svolgerà il 10 maggio 2019 al Grand Hotel di Arenzano (Ge) e sarà riservato prioritariamente agli iscritti al C.I.D. Liguria.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Trasportare la documentazione sanitaria è un atto di enorme responsabilità e chi se ne occupa deve farlo seguendo i criteri della riservatezza: privacy, segreto professionale e segreto d'ufficio. L'oss chiamato e autorizzato a trasportare la documentazione sanitaria deve farlo seguendo regole precise, in virtù del fatto che la documentazione sanitaria ha valore clinico, amministrativo e legale.
Leggi l'articolo >
Per un Oss assistere un paziente iperteso a domicilio vuol dire avere una conoscenza basilare di tutte le misure preventive utili a mantenere stabile la pressione arteriosa. Anche e soprattutto in ambito domiciliare, l'Operatore socio sanitario che assiste deve conoscere bene il quadro clinico del proprio paziente, perché spesso la responsabilità di alcune routine ricadono su di lui. Non esiste infatti al suo fianco un'équipe sanitaria h 24, ma solo delle indicazioni mediche da far seguire al paziente.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
VIDEO
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 1319
Totale argomenti : 783
Totale iscritti : 81911
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui