Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Il Codice Deontologico degli infermieri dell’anno 2019 ha la peculiarità di testimoniare, al pari delle precedenti edizioni, un momento di transizione del contesto socio-economico italiano, in misura maggiore di quanto si possa pretendere da un codice ed in questo, strettamente correlato alla professione infermieristica, espressione immediata e fedele da sempre della realtà sociale in cui è immersa, delle tensioni e delle questioni presenti, prima ancora che non dei problemi di salute e di assistenza
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Con le sessioni sulla ricerca infermieristica si è concluso il congresso Opinioni in Ordine, evento ecm a cura dell'Ordine delle professioni infermieristiche di Frosinone. Tre giorni di confronto su buone pratiche, benchmarking e ricerca infermieristica. Core dell’evento, la tavola rotonda che ha visto il confronto tra il mondo del sindacato e quello della professione sul contratto di lavoro e sulle prospettive di carriera per gli infermieri.
Leggi l'articolo >
Germania, gli Ospedali Westpfalz-Klinikum Kaiserslautern, Klinikum Lebach e Speyer Diakonissenkrankenhaus cercano 19 figure tra infermieri, infermieri pediatrici e ostetriche per l'assunzione a tempo indeterminato full-time. Sono già oltre 50 gli infermieri italiani che lavorano presso le strutture della Renania Palatinato.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Per calcolosi delle vie urinarie si intende la presenza di un calcolo - cioè la formazione di aggregati di minerali e sostanze organiche, di dimensioni variabili - contenuto all’interno delle cavità escretrici del sistema urinario, dai calici all’uretra. La calcolosi (o litìasi dal greco lithos, sasso) è una delle condizioni patologiche più frequenti in ambito urologico e si stima in aumento anche nella popolazione generale.
Leggi l'articolo >
Scrivere la bibliografia sembra l’ultima cosa da fare dopo le fatiche della stesura del testo. Spesso lo si vede come un elenco di tutti i libri, articoli, siti consultati che si può “buttare giù” in due minuti. Ma se consideriamo che la bibliografia può da sola dare un’idea del tipo di testo che presentiamo, della sua forza e della sua struttura, si evince come sia importante scriverla nel modo giusto e più completo possibile.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
Quota 100 è in vigore dal 1° aprile per i dipendenti del settore privato mentre per quelli del pubblico impiego la prima data utile di decorrenza è fissata al 1° agosto. Chi otterrà l’assegno, tuttavia, dovrà fare attenzione al divieto di cumulo con eventuali redditi da attività di lavoro perché rischia di dover restituire la pensione.
Leggi l'articolo >
Visto l’elevato numero dei professionisti infermieri che decidono di esercitare l'attività libero professionale (circa 30.635 posizioni attive al 31 ottobre 2013, fonte ENPAPI) risulta indispensabile informare i colleghi e, in particolar modo, gli infermieri neolaureati sull’esistenza di diverse forme di esercizio professionale - con relativa copertura assicurativa - ciascuna delle quali potrà meglio rispondere alle proprie potenzialità e, soprattutto, tenere conto della tipologia di assistenza che si vorrà erogare e della tipologia di utente/committente.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
La prova di ammissione ai corsi di Laurea magistrale delle Professioni sanitarie si svolgerà presso ciascuna sede universitaria il 25 ottobre 2019 dalle ore 11.00. È quanto ha stabilito il Miur nel decreto con le modalità di svolgimento e alle caratteristiche delle prove d’accesso per il corso di Laurea magistrale delle Professioni sanitarie per l’Anno Accademico 2019/2020.
Leggi l'articolo >
Il Comitato Infermieri Dirigenti (C.I.D.) della regione Liguria ha organizzato un convegno sul tema dell'evoluzione del servizio sanitario nazionale e delle professioni sanitarie. L'evento si è svolto il 10 maggio 2019 al Grand Hotel di Arenzano (Ge) riservato prioritariamente agli iscritti al C.I.D. Liguria.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Per un Oss assistere un paziente iperteso a domicilio vuol dire avere una conoscenza basilare di tutte le misure preventive utili a mantenere stabile la pressione arteriosa. Anche e soprattutto in ambito domiciliare, l'Operatore socio sanitario che assiste deve conoscere bene il quadro clinico del proprio paziente, perché spesso la responsabilità di alcune routine ricadono su di lui. Non esiste infatti al suo fianco un'équipe sanitaria h 24, ma solo delle indicazioni mediche da far seguire al paziente.
Leggi l'articolo >
Può l'oss posizionare e gestire la telemetria? In molti si fanno questa domanda, forse perché - come accade per l'Ecg e la gestione delle flebo - è una procedura spesso delegata agli operatori. Ma è necessario fare un po' di chiarezza.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
VIDEO
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 1339
Totale argomenti : 794
Totale iscritti : 83619
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui