Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Ognuno è figlio del suo tempo e gli infermieri sono da sempre il prodotto della realtà cui appartengono. Chissà come sarebbe questo paese se, al contrario, fosse un infermiere. Dura da pensare, ancora più da vivere. Se questo paese fosse un infermiere rifiuterebbe forse il ricovero di un paziente? L’ennesimo di una lunga giornata, perché i letti non bastano per tutti, perché le malattie è meglio curarle a casa loro, perché è giusto ripartire i pazienti fra tutti i reparti e non sempre e solo qui da noi.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Espressioni denigratorie e lesive nei confronti degli infermieri vengono sciorinate, in particolare sui social network, da tempo e fino al punto da assumere una portata preoccupante. Se non altro per i meccanismi di risposta che innescano. E la Federazione nazionale degli infermieri (Fnopi) fa sapere che sta mettendo in atto tutte le misure per affrontare la situazione a tutela della professione.
Leggi l'articolo >
Turni di 12 ore, lavoro notturno e la presenza di obesità sono fattori di rischio per l’infermiere di sviluppare nell’arco della sua carriera professionale una lombalgia acuta. A trovare la correlazione è stato un recente studio caso-controllo italiano (210 casi di lombalgia acuta confrontati con 420 casi controllo), condotto dai ricercatori dell’Università La Sapienza di Roma in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Occupazionale di Brindisi e di Salute Mentale di Lecce.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Le meningiti sono la manifestazione di un’infiammazione delle leptomeningi (aracnoide e pia madre). L’esame chimico-fisico e microbiologico del liquido cefalo-rachidiano resta il gold standard, ma la sindrome meningea può essere meglio diagnosticata attraverso la ricerca di segni neurologici specifici: il segno di Brudzinski è uno dei cosiddetti “segni meningei”, insieme al segno di Kernig.
Leggi l'articolo >
Il database con le tesi di laurea in Infermieristica. L’archivio per trovare materiali, bibliografie, argomenti. Da questa sezione potrai ricercare tra la decine di tesi di laurea selezionate. E l’archivio viene continuamente aggiornato. La ricerca può essere fatta per titolo o per categoria. Tutte le tesi sono scaricabili, gratis, in formato pdf.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
Anche un giro di escort nello scandalo corruzione che ha travolto Enpapi. È l'ultima novità emersa dalla complessa inchiesta coordinata dal pubblico ministero Alberto Pioletti. Un articolato sistema corruttivo quello messo in piedi dai vertici dell'ente: tangenti mascherate da consulenze, biglietti per andare a vedere la finale di Champions League tra Juventus e Barcellona del 6 giugno 2015 e un giro di prostituzione. Così l'atto che notifica ad otto persone la chiusura delle indagini.
Leggi l'articolo >
Alcuni giorni fa è stata resa pubblica la relazione della Corte dei Conti sul Bilancio consuntivo dell’anno 2017 di Enpapi - Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza delle Professioni Infermieristiche. Il bilancio presenta alcune criticità che colpiscono e su cui riflettere, visto che l’Ente ha sempre riferito di una situazione generale buona e di risultati gestionali positivi.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Quello della salute mentale è un ambito molto complesso in cui l'agire dell'infermiere si concretizza principalmente nella relazione terapeutica con il paziente. Il professionista di salute mentale ha, di fatto, un alto livello di discrezionalità sia nella scelta degli approcci metodologici dell'assistenza che nella scelta degli interventi da attuare, per questo motivo risulta esserci una forte disomogeneità degli approcci infermieristici.
Leggi l'articolo >

PRONTO SOCCORSO

Quattro punti in testa

Un continuo andare di barelle, di nomi chiamati, di parenti avvertiti, di infermieri mai fermi. Pronto Soccorso. Quante volte ho parlato e scritto delle sue problematiche andando ad intuito, sperando di prendere in considerazione nel migliore dei modi tutti gli aspetti organizzativi. Osservandolo sia da curato quanto da curante. Bene, oggi potrò dire la mia con più cognizione di causa. Chissà, forse rafforzando le mie congetture, oppure, più semplicemente, demolendole.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Telecamere di sicurezza obbligatorie per monitorare quello che accade nelle case di riposo e nei servizi per l'infanzia e scuole materne. È la novità introdotta da un emendamento al decreto Sblocca cantieri approvato in commissioni Lavori pubblici e Ambiente al Senato. Il decreto dovrà essere convertito in legge entro il 17 giugno e dovrà tornare – dopo il voto di Palazzo Madama – alla Camera.
Leggi l'articolo >
Gli oss sono obbligati a seguire un corso BLSD, ovvero il Basic Life Support and Defibrillation? Qual è il loro compito in caso di arresto cardiocircolatorio di un paziente? Secondo la legge n. 69 del 15 aprile 2004 chiunque adeguatamente formato per la rianimazione cardio-polmonare, in sede intra ed extraospedaliera, può usare un defibrillatore semiautomatico. Ma nella norma non si parla di obblighi.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
VIDEO
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 1335
Totale argomenti : 807
Totale iscritti : 84580
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui