Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

Lettere al direttore

Nursing Up: sciopero creativo

di Redazione

Sciopero

Lettera aperta di Laura Rita Santoro, sindacalista, che fa il punto sullo sciopero del comparto sanità: "l'astensione dal lavoro è una cosa seria e va ponderata nell'interesse del cittadino"

Gent.le Direttore,

ieri una collega mia ha chiesto: “…ma, tu scioperi domani?” Io ho risposto: “no”. Lei, la collega: “come mai non scioperi? Sette anni senza il rinnovo del contratto, sono tanti! Le ragioni dello sciopero sono importanti!”. Come se non fossi interessata ai principi dello sciopero.

Io credo nello sciopero, ma sono un'infermiera e rappresento Infermieri.

Prima di organizzare uno sciopero d’Infermieri è necessario essere realisti e preventivare il numero dei potenziali partecipanti, ma anche un denominatore comune tra i partecipanti?

Nelle strutture sanitarie gli Infermieri sono in sofferenza! Sono pochi, alcuni, soprattutto nel Lazio, anziani anche a causa del blocco del turnover. Gli Infermieri appartengono a quella categoria di professionisti che, a prescindere della bontà delle idee di uno sciopero, debbono garantire un minimo di presenza. Quindi, gli Infermieri, raramente possono scioperare! Ancora, i problemi economici Nazionali sono tali che i soldi decurtati, per l’adesione ad uno sciopero, rappresentano un problema che un lavoratore è costretto vagliare.

Ci criticano il ricorso in Corte Europea? Embè! Noi del Nursing Up, rappresentando solo Infermieri, abbiamo scelto un modo di contestare “diverso”, piuttosto che lo sciopero, abbiamo optato per un “Ricorso in Corte Europea dei Diritti dell’Uomo” al fine di ottenere il risarcimento del danno per i mancati aumenti salariali dal 2010.

Ci rimproverano che sia un modo di fare tessere??!! L’adesione al ricorso è “completamente gratuita”. Il ricorso e stato studiato, dai nostri avvocati, su misura per gli iscritti al Nursing Up, per il quale non è stata prevista nessuna decurtazione dei costi dall’eventuale indennizzo. Tra gli obiettivi del ricorso è ottenere, per ciascuno dei colleghi, migliaia di euro di indennizzo. Il suddetto ricorso potrebbe avere anche funzioni educative per il Governo Nazionale?! …e già sarebbe un successo!

Il ricorso è per “i soli iscritti”. Un atto dovuto! I soldi utilizzati per il ricorso sono quelli degli iscritti! L’adesione ad uno sciopero, oggi giorno, rappresenta anche un problema economico! Anni orsono, per una giornata di sciopero, mi vidi detrarre 110 euro, circa, ma io non ho figli e quindi non ho prole da crescere. Noi del Nursing Up chiediamo, ai colleghi, l’adesione al ricorso per iscritto! Un piccolo passo per un Infermiere, un grande passo per l’intera categoria! Questa “impresa” che potrebbe essere un evento educativo nei confronti dei Politici e del Governo tutto! Quindi avanti tutta!!!

Cordialmente,

Laura Rita Santoro - Nursing Up Lazio

Scopri i master in convenzione

Commento (0)