Nurse24.it
acquista il libro

Oss condannata per maltrattamento anziani a San Marino

di Redazione

anziani maltrattati

Pena a un anno e due mesi e risarcimento del danno a favore dell’Iss

Condannata per maltrattamenti ad anziani ricoverati presso una casa di riposo di Cailungo un'Operatrice Socio Sanitaria ventinovenne. Gli episodi più gravi contestati alla donna, di origini rumene, sono l’aver strisciato le feci sulla gamba di un'anziana ospite e l’aver colpito con un catino in testa un’altra paziente.

I fatti al centro del processo sono accaduti nell'estate del 2014 e sono emersi dalle rivelazioni di cinque tirocinanti che all'epoca stavano frequentando il corso per ottenere l'abilitazione come operatrici sanitarie.

L’imputata, residente a Faetano, ha dal canto suo sempre rigettato le accuse e, come riportato da Libertas-San Marino, nella sua deposizione davanti al giudice, avrebbe ribadito: “Escludo categoricamente di avere mai colpito qualche ospite o di avere mai alzato le mani contro gli anziani. (...) Forse per i tirocinanti, abituati ancora alla sola teoria, a volte può essere sorprendente vedere come funzionano le cose nella pratica, quando si deve operare velocemente occupandosi di più cose contemporaneamente".

"Può essere accaduto che abbia alzato la voce, ma non ho mai trattato male gli anziani, né ho mai fatto tutte le cose che sono state dette e scritte. Sono figlia e nipote anche io e ho due figlie piccole. Ho fatto sacrifici per questo corso e per questo lavoro. Non capisco da dove vengano queste accuse”, si difende.