Risorse OSS

Dove e come studiare per superare il concorso da OSS

di Angelo Del Vecchio

L’Operatore Socio Sanitario che desidera entrare a lavorare nelle strutture sanitarie pubbliche italiane deve superare un apposito Concorso o un Avviso. È facile oggi imbattersi in selezioni con migliaia di candidati presenti e pochi posti a disposizione. Per superare una prova concorsuale l’unico strumento valido a disposizione è lo studio ferreo. Ecco alcuni testi dove poter ripassare ed esercitarsi con quiz e approfondimenti.

libri

Per superare il Concorso da Oss occorre studiare e sodo; raggiungere in graduatoria posizioni idonee all'assunzione non è così semplice, vista l'alta percentuale di partecipanti. Il modo più efficace per prepararsi ad una selezione pubblica è quello di indirizzare lo studio verso esercitazioni che simulino una prova concorsuale, oltre al ripasso e al consolidamento delle conoscenze apprese.

Alcuni testi consigliati per gli OSS

L’Operatore Socio-Sanitario – Test per il concorso

Si tratta di una raccolta di quiz e di test scritta a quattro mani da Marina Vanzetta e da Franco Vallicella per le edizioni di Mc Graw Hill Companies.

Il volume, giunto alla soglia della quinta edizione, è stato suddiviso in due parti: “Esercitarsi e ripassare durante il corso” e “Prepararsi a sostenere il corso”.

Secondo le intenzioni degli autori e dell’editore, il testo deve essere inteso come uno strumento utile “a recuperare e approfondire le proprie conoscenze, che serva come preparazione a prove di concorso, ma, nel contempo, sia un mezzo per stimolare l’OSS, attraverso una continua autovalutazione, ad una costante revisione delle proprie conoscenze”.

I quesiti sono commentati e aggiornati, oltre ad essere forniti di fonti bibliografiche.

Gli autori

Marina Vanzetta è infermiera dal 1984; dottore Magistrale e dottore di Ricerca in Scienza Infermieristiche, ha ricoperto vari ruoli di coordinamento ed ha pubblicato vari volumi. È membro del Collegio Ipasvi di Verona.

Franco Vallicella è direttore del SITRA dell’AO Carlo Poma di Mantova, Infermiere Insegnante Dirigente, dottore Magistrale in Scienze Infermieristiche ed è laureato in Psicologia; docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, è anche presidente dell’Ipasvi di Verona e membro del Comitato centrale della Federazione Nazionale dei Collegi Ipasvi.

Il Manuale per l’Operatore Socio-Sanitario

Si tratta di un volume di 630 pagine composto da teoria e test per la formazione professionale e per i concorsi pubblici scritto da Guglielmo Guerriero per i tipi della EdiSES di Napoli. Il testo reca la prefazione di Stefania Pace, vice-presidente del Collegio Ipasvi di Brescia, Docente di Infermieristica e Coordinatore di Corsi Oss.

Il manuale è il frutto dell’esperienza dell’autore nella selezione di personale infermieristico e sanitario e costituisce un efficace e completo strumento di preparazione per quanti si apprestano a frequentare un corso di formazione per Operatore Socio Sanitario o a sostenere un concorso pubblico per OSS. Guerriero cerca di trattare tutti gli argomenti proposti in maniera chiara ed esauriente rispettando appieno le indicazioni contenute nei programmi d’esame dei concorsi banditi dalle Aziende ospedaliere e dalle Aziende sanitarie locali (o da altri Enti sanitari).

Il testo è suddiviso in quattro parti: aspetti normativi della professione; competenze psicosociali; igiene e sicurezza del personale e dell’assistito; prova pratica e procedure.

L'autore

Guglielmo Guerriero è dottore Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, Coordinatore didattico del Corso di Laurea in Infermieristica presso l’Università Cattolica “Sacro Cuore” di Brescia, Docente di Infermieristica Generale e Clinica, Presidente di commissione d’esame e docente Corsi per OSS.

I test di ammissione ai Corsi per Operatore Socio-Sanitario

Il volume è curato da Carlo Tabacchi ed è rivolto a chi vuole intraprendere il percorso di studi come Operatore Socio-Sanitario e si trova di fronte al necessario superamento di un test d’ingresso (accade spesso quando i corsi sono finanziati e/o organizzati da Enti pubblici); lo stesso può rivelarsi utile anche per i Concorsi Pubblici per OSS raccogliendo al suo interno centinaia di quesiti attitudinali e di cultura generale (risolti e commentati), che spesso rappresentano l’anima portante di tutte le selezioni. Il testo è stato edito per i tipi di Alpha Test.

Il volume nella parte finale dei vari capitoli è correlato di vari quiz di verifica e di simulazioni di prove d’ammissione.

L'autore

Carlo Tabacchi è tra i maggiori esperti italiani di test di selezione in ambito medico-sanitario. Autore di test di ragionamento logico, responsabile di libri e di materiali didattici dedicati alla preparazione dei test di ammissione all’università e alle selezioni concorsuali.

Docente di logica nei corsi di formazione per i quiz di ammissione all'università (tra cui: Medicina, Veterinaria, Odontoiatria, Architettura, Psicologia, LUISS, Bocconi, Cattolica, San Raffaele), per i concorsi pubblici (preparazione prove preselettive per concorsi docenti, segretari di legazione o altri profili nella pubblica amministrazione) e selezioni aziendali (docenza in master privati e corsi di formazione post laurea rivolti all'inserimento nel mondo del lavoro).

Responsabile e curatore di due collane professionali per la preparazione a concorsi, esami abilitanti, esami universitari e a selezioni in ambiti privati.

Commento (0)