Nurse24.it
acquista il libro

Aiutare il paziente nell'assunzione del pasto

Tecniche Assistenza OSS

    Precedente Successivo

La funzione di alimentazione di una persona è uno dei bisogni fondamentali, che deve necessariamente essere soddisfatto. Lo stato nutrizionale della persona è indicativo dello stato di salute generale, che si mantiene in equilibrio grazie ad una alimentazione sufficiente e corretta.

Assistenza da parte dell'Oss nell'assunzione del pasto

Una buona alimentazione, una adeguata idratazione e un pasto gradevole possono migliorare notevolmente la salute generale e il benessere dei pazienti che non sono in grado di nutrirsi da soli e può essere particolarmente rilevante per le persone anziane.

Il paziente allettato deve essere messo nelle condizioni di potersi nutrire a letto, favorendo l’igiene personale prima e dopo l’assunzione del pasto.

Il momento del pasto è quindi di estrema importanza per le persone ricoverate in ambiente ospedaliero e l’operatore socio sanitario riveste un ruolo molto importante nella soddisfazione di questo bisogno.

L'assistenza nell'assunzione del pasto va erogata ogni volta che la persona assistita deve assumere cibo, ai pasti principali o durante la giornata, a seconda delle esigenze cliniche e/o assistenziali con l'obiettivo di alimentare correttamente il paziente a seconda dei suoi gusti personali, della dieta e dei trattamenti terapeutici.

Per visualizzare tutte le informazioni effettua il login o registrati

Ritorna al sommario del dossier Tecniche Assistenza OSS

Editorialista