Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

tecnologie e App

Avete mai giocato a Relive? Ecco il gioco sulla rianimazione cardiopolmonare

di Redazione

relive-rcp

Realizzato per sensibilizzare ed istruire sul tema, incoraggiando le persone, in particolare adolescenti e giovani adulti, affinché intervengano in caso di bisogno.

Relive è un gioco sulla rianimazione cardiopolmonare (Rcp), ma è anche un adventure game.  Sebbene questo sia un argomento serio, abbiamo cercato di creare un gioco divertente e interessante, un’opera fantascientifica dove i giocatori possono apprezzare l’intera esperienza ludica mentre il concetto di Rcp viene appreso durante il gioco.

Per procedere nella storia e completare Relive, avrai bisogno di imparare le basi di Rcp, in maniera interessante e non invasiva.

La modalità torneo incoraggia le persone a giocare in gruppo, per mantenere allenate le proprie abilità. Famiglie, scuole ed amici potranno organizzare sfide Rcp veloci e divertenti e vedere chi sarà in grado di battere il punteggio migliore.

Perché la rianimazione cardiopolmonare?


In Europa ogni giorno 1000 persone muoiono di arresto cardiaco. Le probabilità di sopravvivenza aumentano sensibilmente se viene effettuata subito la rianimazione cardiopolmonare. In più del 70% dei casi, l’arresto cardiaco avviene in presenza di testimoni che potrebbero fin da subito cominiciare la procedura di CPR. Ad oggi, in Europa solo nel 15% dei casi i presenti compiono la rianimazione cardiopolmonare (media europea). Seguire un corso di CPR è il modo migliore per aumentare questa percentuale e salvare vite senza rischi aggiuntivi.

Relive è davvero gratuito?


Sì, Relive è completamente gratuito. Lo sviluppo di questo gioco è stato reso possibile dal Future of Health Award, il cui scopo è “unire serious gaming e sanità per contribuire a migliorare l’assistenza sanitaria in Europa”.relice-rcp1

Project Coordinator


Federico Semeraro, Italian Resuscitation Council, Bologna

Scientific Supervision - Italian Resuscitation Council, Bologna


Erga Cerchiari, Past-President
Giuseppe Ristagno, Scientific Committee

Tracking engine - Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione, Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa


Antonio Frisoli, Associate Professor
Claudio Loconsole, Post-Doc Research Fellow
Fabio Stroppa, Scholarship Holder
Nicola Mastronicola, Scholarship Holder

Game developement - Studio Evil


Il team di Relive è stato il vincitore del Future of Health Award 2012.
Questo premio è una iniziativa congiunta di CZ healthcare insurance e Games for Health Europe.

Prova subito a giocare, disponibile online RELIVE

Scopri i master in convenzione

Commento (0)