Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

Savona: ecco Corso di Difesa Personale per Operatori Sanitari

di Redazione

araba

L'iniziativa, voluta dal locale Collegio IPASVI, è finalizzata all’acquisizione di competenze e tecniche per riconoscere i comportamenti aggressivi e gestire in sicurezza situazioni potenzialmente di rischio in cui gli operatori potrebbero incorrere durante lo svolgimento del proprio lavoro.

SAVONA. Ha preso il via nei giorni scorsi presso la sala "Badano" della Parrocchia S.Paolo sita in Via Giusti a Savona ha avuto inizio il Corso di Difesa Personale per Operatori Sanitari, organizzato dal Collegio IPASVI di Savona.

Il corso è tenuto dagli Istruttori dell'Associazione Sportiva Krav Maga Parabellum di Loano (SV), ideatrice e promotrice del Progetto "Araba Fenice". A presiedere il sodalizio è Davide Carosa, Infermiere l'ASL n.2 di Savona.

La K.M.P. da circa tre anni propone dei percorsi formativi specifici su questo tema, presso ASL 2 Savonese in stretta collaborazione con il Comitato Provinciale CSEN (Centro Educativo Sportivo Nazionale) e con il centro di formazione e aggiornamento di Pietra Ligure.

araba1

Ecco i partecipanti al Corso di Difesa Personale per Operatori Sanitari di Savona.

Il corso è finalizzato all’acquisizione di competenze e tecniche per riconoscere i comportamenti aggressivi e gestire in sicurezza situazioni potenzialmente di rischio in cui gli operatori potrebbero incorrere durante lo svolgimento del proprio lavoro.

I trenta partecipanti al termine di questo percorso avranno diritto al rilascio di crediti Formativi (ECM) validi per l'anno 2016, in quanto questo progetto rientra negli obiettivi per aumentare la sicurezza negli ambienti e nei luoghi di lavoro.

Sarà inoltre rilasciato dallo CSEN Nazionale un attestato di partecipazione firmato dal Presidente Francesco Proietti.

L'iter formativo è sviluppato su quattro appuntamenti consecutivi dalle 15:00 alle 19:00 circa, durante gli stessi verranno consegnati questionari che consentiranno di acquisire dati così da approfondire lo stato attuale del fenomeno in Liguria.

Associazione Sportiva Krav Maga Parabellum?

Nell’ Agosto 2013 nasce l'associazione sportiva A.S.D Krav Maga Parabellum dal desiderio dei due fondatori, Il Maestro Giuseppe Calà scomparso prematuramente il 17 Gennaio 2015 e l’attuale Presidente Davide Carosa Istruttore di Krav Maga e infermiere presso l’Ospedale S. Corona di Pietra Ligure (SV).

Tra gli obiettivi dell’associazione c’è quello di combattere tutti quei fenomeni che attanagliano la società con relativo disagio psico-fisico: come il bullismo, lo stalking, il mobbing e le violenze in ambito domestico e lavorativo, con la finalità di promuovere e tutelare la salute attraverso l’ insegnamento e la divulgazione delle arti marziali e della difesa personale, fondate sul rispetto e la consapevolezza del proprio corpo e delle persone che ci sono vicine.

La K.M.P è costituita da un team di maestri;, istruttori e collaboratori con formazione specifica sia in campo sportivo, educativo, psicologico e giuridico, in modo da fornire gli strumenti adeguati alle varie tipologie di violenze verbali, fisiche e psicologiche in cui potrebbe incorrere l’ operatore sanitario.

Ad oggi l’associazione K.M.P. ha ideato e realizzato due progetti:

- Araba Fenice: la fenice è un uccello mitologico noto per la caratteristica di rinascere dalle proprie ceneri. Una persona che ha subito un atto ostile spesso riporta postumi fisici e manifesta uno shock emotivo, che porta a chiudersi in sé stessi o peggio a stati di ansia. Il percorso dopo un’aggressione è paragonato alla rinascita, a una rinnovata fiducia in se stessi, combattendo paure legate al proprio lavoro nello stesso ambito dove è avvenuta la violenza. Le aggressioni in campo sanitario comportano un impiego di energie fisiche, mentali ed economiche, dovute ai giorni di malattia degli operatori e dalla temporanea sostituzione dell’organico mancante, oltre al coinvolgimento di altre figure sanitarie designate alla cura e al supporto psicologico.
Questo percorso si occupa di prevenire gli atti di violenza contro medici e infermieri attraverso la conoscenza di tecniche e comportamenti atti ad allontanare da sé azioni aggressive e di ridurre o arginare le situazioni potenzialmente di rischio, in linea con quanto dichiarato dalla raccomandazione del Ministero della Salute del 2007.
A partire dal 2 febbraio 2016 verranno estesi incontri in tutta la Regione Liguria con il patrocinio dei Collegi IPASVI liguri, al fine di formare gli operatori sanitai

- Vivi il tuo Futuro: sottoposto nell’Agosto 2015 al provveditorato agli studi di Savona e inserito come possibile programma formativo per gli istituti secondari di primo e secondo grado (www.istruzionesavona.it).

Lo scorso Novembre si è concluso il primo corso svoltosi presso l’Istituto Mazzini – Ramella di Loano (SV).

Questo progetto è stato patrocinato in forma non onerosa dal Comune Loanese ed ha interessato circa 120 alunni di 5 classi pilota suddivise in seconde e terze medie.

I temi trattati sono stati molti in particolare il consumo di alcol in età giovanile e fenomeni in crescita tra gli adolescenti come il bullismo e le violenze domestiche.

Commento (0)