Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

Eventi

Contenzione dei pazienti: "slegalo subito!"

di Redazione

Broset Violence Checklist

Iniziativa a Grosseto per dire no a pratiche barbare che finora hanno portato solo a risultati negativi e ai danni degli assistiti più fragili.

L’Ipasvi di Grosseto, in collaborazione con il Forum Salute Mentale, organizza per il prossimo 14 giugno, alle ore 15.00, la presentazione della campagna nazionale per l’ablizione della contenzione “…e tu slegalo subito!”.

L’appuntamento, che avrà luogo presso la Sala Pegaso della Provincia di Grosseto, è rivolta a tutti gli infermieri del collegio e a chi vuole partecipare all’evento informativo.

“E’ necessario un cambiamento culturale che coinvolga l’intera comunità e scuota le coscienze di ciascuno, sarà un cammino certamente lungo e difficile, ma è necessario e improrogabile” - spiega a Nurse24.it il presidente dell’Ipasvi grossetana, Nicola Draoli.

Nel nostro Paese, in gran parte dei servizi socio-sanitari residenziali è praticata e diffusa la contenzione come ha ribadito in una recente denuncia il Comitato Nazionale per la Biotica lo scorso 23 aprile 2015, ribadendo che “l’uso della forza e la contenzione meccanica rappresentano in sé una violazione dei diritti fondamentali della persona”, ma raramente se ne parla se non quando assurgono agli onori della cronaca tragedie ed avvenimenti sinistri come la nota vicenda di Francesco Mastrogiovanni a Vallo della Lucania.

Eppure ci sono luoghi in Italia dove la contenzione è stata abbandonata e e porte sono aperte. Pochi, ma esistono davvero!

Luoghi dove sono evidenti pratiche e organizzazioni dei servizi rispettose della persona, della dignità e dei diritti di tutti, utenti ed operatori.

“E’ per questo che come professionisti della salute impegnati nella cura e nell’assistenza della persona abbiamo deciso di aderire - conclude Draoli - e quindi presentare a tutti gli operatori del settore ed ai cittadini la campagna nazionale attraverso una giornata-incontro con relativa discussione incentrata sulle pratiche alternative alla contenzione”.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)