Nurse24.it

Infermieri, Giurdanella (Opi BO): il cambiamento parte da noi

L'infermiere ha competenze tali da essere garante di una filiera assistenziale

Pubblicato il 28/02/2023 di Redazione

Oggi gli infermieri chiedono di allineare la formazione, l'organizzazione sanitaria, i livelli contrattuali di remunerazione e valorizzazione professionale. Per farlo, occorre costruire necessari percorsi di cambiamento, ma occorre farlo in seno alla professione stessa.

Il cambiamento bisogna guidarlo, oppure lo si subisce. Così Pietro Giurdanella, presidente dell'Ordine delle professioni infermieristiche di Bologna, che aggiunge: Come infermieri abbiamo bisogno di un'interazione reale e leale con le istituzioni politiche.

Insomma: il cambiamento è una porta che si apre solo dall’interno, come scrive Tom Peters. Quindi chi altro, se non gli infermieri, dovrebbe presentare le proprie istanze alla classe politica?

Solo noi possiamo essere in grado di evidenziare le problematiche e, al contempo, costruire dei percorsi di cambiamento

È su questa scia che si muove il lavoro del Direttivo Opi Bologna, che si è dotato di gruppi di lavoro ad hoc per portare avanti gli obiettivi prefissati: dal sostegno alla libera professione infermieristica alla comunicazione, passando per formazione, ricerca, sinergia con associazioni e società scientifiche, valorizzazione professionale.