Nurse24.it

Infermieri e vincolo di esclusività, cosa sta succedendo

Facciamo chiarezza su quanto previsto dal Decreto Bollette

Pubblicato il 04/04/2023 di Ferdinando Iacuaniello

Disapplicazione del vincolo di esclusività per gli infermieri (e tutti i professionisti sanitari come da legge 43/2006) pubblici dipendenti.

Aveva parlato di giornata storica la presidente della Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi), Barbara Mangiacavalli, per la cancellazione di una cosa che ci portavamo dietro da 30 anni, ovvero l'incompatibilità del cumulo di impiego.

E l'entusiasmo, in effetti, è durato praticamente solo una giornata. Ma torniamo indietro e facciamo un riepilogo di quanto accaduto tra la circolazione della bozza e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Bollette.

In questo video vi dirò come e perché si potrà o non si potrà lavorare fuori dal proprio ambito lavorativo di dipendente pubblico.

Commenti

#1

Buonasera,<br /> sono Giovanni un'infermiere (dipendente pubblico a tempo indeterminato); <br /> chiedo, se l'attività extra che si intende svolgere si differenzia completamente da quello che è l'ambito infermieristico, vale quanto citato nel video o devo far riferimento a qualcos'altro ?<br /> <br /> In attesa di un vostro riscontro

#2

Rispondo al collega della libera professione.<br /> Intanto questa “abolizione del vincolo di esclusività” non esiste perché alla fine moltissime aziende ti negheranno l’autorizzazione.<br /> Secondo, se la partita iva non ti soddisfa potresti provare i concorsi e diventare dipendente pubblico (Così hai ltutti i diritti e la malattia pagata).Se non li fanno nella tua zona potresti (come fanno molti colleghi) spostarti dove li fanno.<br /> Siamo sempre qua a fare la guerra tra poveri, ognuno guarda il suo orticello, finché le cose vanno bene allora si sta zitti, altrimenti se le cose vanno male gli altri sono brutti e cattivi.<br /> Il fatto è che se gli infermieri sono trattati da tutti come pezze da piedi è perché gli infermieri stessi sono divisi.<br /> Spero un giorno questa visione cambi e che il cambiamento porti quello che veramente serve a questa professione

#3

Quindi poveri noi che lavoriamo in p.iva. <br /> Il dipendente pubblico non solo ha tutti i diritti. Ha pure il diritto di esercitare tranquillante come se fosse un Lp con in più la malattia pagata. Tralasciando che così facendo si abbasserà nuovamente la tariffa oraria. Spero che almeno non scenderanno al di sotto dei 30€ h. <br /> Es.. notte, smonto ( a lavoro secondo il decreto) riposo ( a lavoro secondo il decreto) conoscendo il dipendente pubblico, che fa non se lo prende un giorno di malattia pagata? Quindi creerà disagio al SSN ai colleghi e ai colleghi Lp.

Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?