Nurse24.it

Stomia

Dispositivi convessi Esteem+ Flex Convex & Esteem+ Soft Convex

di Mario Ripino

Stomie

    Precedente Successivo

Le linee di prodotto Esteem+ Flex & Soft Convex sono linee di prodotti monopezzo, convessi, disponibili per colo ileo e urostomia. Le caratteristiche intrinseche delle sacche sono le medesime per entrambe le linee: parliamo infatti di dispositivi monouso opachi a un pezzo, con finestra ispezionabile. La sacca aderisce alla cute mediante una barriera adesiva idrocolloidale a spessore differenziato. La struttura convessa della barriera consente di gestire stomie malposizionate e introflesse rispetto alla superficie cutanea.

Sacca per ileostomia

La sacca per ileostomia è dotata di filtro ed è principalmente indicata per i pazienti ileostomizzati che desiderano un dispositivo sicuro e facile da applicare e rimuovere. Il fondo aperto con chiusura integrata Safe Seal consente un agevole ed igienico svuotamento della sacca.

La predisposizione per l’aggancio alla cintura addominale permette di garantire una maggior sicurezza di adesione della sacca. La finestra di apertura sul lato esterno permette di monitorare il posizionamento corretto e di controllare la stomia, all’occorrenza, durante l’utilizzo.

L’idrocolloide presenta uno spessore differenziato ed è ricoperto sulla superficie adesiva da una carta protettiva trasparente, facilmente individuabile e removibile grazie a una linguetta. Sulla carta protettiva una guida al ritaglio in senso circolare agevola la preparazione del dispositivo.

La sacca è munita di filtro al carbone attivo. Grazie alla struttura (MPC – Moisture Protected Composition) il filtro consente la fuoriuscita e deodorazione dei gas intestinali ma non permette il passaggio dei liquidi.

La sacca è rivestita da un morbido telino in TNT saldato ai margini. Il rivestimento è presente su entrambi i lati della sacca. Sul lato esterno il telino presenta una finestra di ispezionamento. Il fondo della sacca, realizzato in materiale plastico, si arrotola e richiude tramite una linguetta in velcro.

Sacca per colostomia

La sacca per colostomia è dotata di filtro ed è principalmente indicata per i pazienti colostomizzati che desiderano un dispositivo sicuro e facile da applicare e rimuovere. La predisposizione per l’aggancio alla cintura addominale permette di garantire una maggior sicurezza di adesione della sacca.

La sacca, tramite una finestra di apertura sul lato esterno, permette di monitorare il posizionamento corretto e di controllare la stomia all’occorrenza durante l’utilizzo. L’idrocolloide presenta uno spessore differenziato ed è ricoperto sulla superficie adesiva da una carta protettiva trasparente, facilmente individuabile e removibile grazie a una linguetta. Sulla carta protettiva una guida al ritaglio in senso circolare agevola la preparazione del dispositivo.

La sacca è munita di filtro al carbone attivo che consente la fuoriuscita e deodorazione dei gas intestinali. La sacca è rivestita da un morbido telino in TNT saldato ai margini. Il rivestimento è presente su entrambi i lati della sacca. Sul lato esterno il telino presenta una finestra di ispezionamento. Il codice identificativo è stampato sulla sacca.

Sacca per urostomia

La sacca per urostomia è indicata per i pazienti urostomizzati che desiderano un dispositivo sicuro e facile da applicare e rimuovere. Il rubinetto sul fondo permette l’agevole svuotamento della sacca all’occorrenza. La predisposizione per l’aggancio alla cintura addominale permette di garantire una maggior sicurezza di adesione della sacca.

La sacca, tramite una finestra di apertura sul lato esterno, permette di monitorare il posizionamento corretto e di controllare la stomia all’occorrenza durante l’utilizzo. La sacca è munita di valvola antireflusso per impedire la risalita dei liquidi. La sacca è rivestita da un morbido telino in TNT saldato ai margini. Il rivestimento è presente su entrambi i lati della sacca. Sul lato esterno il telino presenta una finestra di ispezionamento. Sul fondo è presente un rubinetto in materiale plastico per lo svuotamento delle urine. Il codice identificativo è stampato sulla sacca.

Gradiente di convessità

Come detto, le caratteristiche tecniche per le linee Flex&Soft convex sono le medesime. Ciò che cambia è il gradiente di convessità e le misure a disposizione.

La linea Esteem+Flex convex è caratterizzata da un gradiente di 7 mm, mentre la linea Esteem+Soft convex da un gradiente di 4. Ciò che varia, di misura in misura, è l’ampiezza del plateu.

Esteem+Flex convex, plateau

Esteem+ Soft convex, plateau

Benefici dei dispositivi convessi

La barriera adesiva, totalmente in materiale idrocolloidale, assicura una massima protezione della cute nell’area peristomale. Lo spessore differenziato e l’inserto convesso consentono una maggiore adattabilità al profilo addominale garantendo un’ottima tenuta della sacca anche in caso di stomie malposizionate o introflesse.

Tale barriera è autoportante, non necessita di ulteriore supporto ed è studiata per assicurare la massima tenuta anche se esposta all’acqua. Inoltre, considerando la necessità di sostituzione frequente della sacca, è particolarmente delicata alla rimozione.

La flessibilità della barriera permette il perfetto adattamento al profilo addominale. Il telino di rivestimento, idrorepellente e morbido, garantisce confort e discrezione e consente la traspirazione della pelle.

La finestra di ispezionamento permette di accertare la corretta applicazione e di monitorare lo stoma all’occorrenza. Il filtro, laddove presente, consente una deodorazione efficace e duratura dei gas. Gli appositi bollini adesivi sono pensati per la totale occlusione utile ad esempio durante il bagno o la doccia. La sacca è predisposta per l’aggancio alla cintura che in alcuni casi costituisce un’ulteriore sicurezza per la tenuta della sacca.

Ritorna al sommario del dossier Dossier Incontinenza