Nurse24.it

Stomia

Placca con tecnologia a soffietto

di Mario Ripino

Stomie

    Precedente Successivo

Il soffietto di ConvaTec presenta caratteristiche che rendono l’applicazione tra placca e sacca completamente atraumatica. L’altezza di 1cm, infatti, consente, alla persona portatrice di stomia, o al suo caregiver, di inserire tutto il dito sotto la flangia: in questo modo non verrà esercitata alcuna pressione sull’addome, andando altresì ad evitare complicanze quali la comparsa di ernie parastomali.

Caratteristiche della tecnologia a soffietto

La placca con soffietto è disponibile in 3 versioni, in questo modo tutti i pazienti possono beneficiare di questa tecnologia:

  • Placca ritagliabile con soffietto: il paziente può scegliere tra 3 misure quella più adatta a lui. Una volta individuata la misura corretta, dovrà procedere con il ritaglio, sollevare il soffietto e agganciare la placca alla sacca già in situ
  • Placca modellabile con soffietto: con questa tipologia di placca il paziente può dire addio all’uso delle forbici. Con la tecnologia modellabile, infatti, è necessario il solo uso delle mani: basterà allargare il foro della misura della stomia, sollevare la flangia e applicare la placca sulla sacca già in situ. Con questa tipologia di placca il paziente avrà una massima personalizzazione della sua barriera e una massima protezione, grazie all’esclusiva tecnologica modellabile di ConvaTec
  • Placca convessa ritagliabile con soffietto: anche i pazienti con una stomia introflessa possono utilizzare il soffietto di ConvaTec. Anche in questo caso, una volta individuata la misura della stomia, si procede a tagliare il foro, alzare la flangia e applicare la sacca. Tutto avviene in modo completamente atraumatico

Chi può utilizzare la tecnologia a soffietto

Tutti i portatori di stomia, in quanto può essere utilizzata per stomie introflesse, estroflesse e a filo.

Com’è fatta la placca con soffietto

Ogni placca presenta una struttura trilaminare, la cui composizione cambia se si parla di placca convessa, ritagliabile o modellabile.

Placca convessa ritagliabile

La placca convessa ritagliabile è composta da uno strato superiore ed inferiore in Tecnologia Durahesive® ed uno strato intermedio in film di polietilene, circondata da un supporto di tessuto non tessuto adesivo, di colore rosa.

L’anello di supporto è circondato da un cerotto adesivo microporoso flessibile interamente rivestito da un sottile strato di idrocolloide a contatto con la cute. La struttura a soffietto è composta da:

  • Flangia in materiale plastico di colore rosa
  • Soffietto in una pellicola in materiale plastico trasparente alto 1 cm

Placca piana ritagliabile

La placca piana ritagliabile è costituita da un disco centrale idrocolloidale in Tecnologia Stomahesive® circondato da un cerotto adesivo microporoso flessibile. Sull’adesivo è fissata una flangia circolare dotata di un meccanismo a soffietto e di una rotaia ad incastro.

Placca piana a Soffietto con Tecnologia Modellabile

La placca piana a Soffietto con Tecnologia Modellabile è costituita da un disco adesivo centrale trilaminare composto da: uno strato superiore ed inferiore in Tecnologia Durahesive® ed uno strato intermedio in film di polietilene. L’anello di supporto è circondato da un cerotto adesivo microporoso flessibile interamente rivestito da un sottile strato di idrocolloide a contatto con la cute.

Grazie all’esclusiva Tecnologia Modellabile, la barriera cutanea si adatta alla forma e misura della stomia semplicemente modellando l’adesivo con le dita, senza richiedere l’utilizzo delle forbici. Sull’adesivo è fissata una flangia circolare dotata di un meccanismo a soffietto e di una rotaia ad incastro.

Confezionamento

Ogni placca è confezionata in un singolo blister. Ogni confezione presenta 5 placche.

Ritorna al sommario del dossier Dossier Incontinenza