Nurse24.it

Stomia

Silesse e Niltac: accessori indispensabili per cute integra

di Mario Ripino

Stomie

    Precedente Successivo

Silesse è il film protettivo, Niltac è il rimuovi adesivo, che garantisce atraumaticità nella rimozione del dispositivo: entrambi gli accessori sono disponibili in versione spray e salviette.

Caratteristiche di Silesse e Niltac

Silesse film protettivo va applicato sulla cute peristomale prima dell’applicazione del dispositivo: sulla pelle comparirà una sottilissima pellicola, che ha lo scopo di proteggere la cute dalla placca.

La pellicola che si crea è resistente all’acqua e fornisce una barriera al contatto con gli effluenti stomali agevolando l’adesione del dispositivo. Ad ogni rimozione del dispositivo, dopo un’accurata detersione della cute, Silesse va riapplicato.

Niltac rimuovi adesivo è un dispositivo che garantisce una rimozione atraumatica del dispositivo, riducendo i danni da strappo; ha altresì la funzione di detergere a fondo la cute andando a rimuovere ogni residuo di idrocolloide.

Come sono composti?

Entrambi i dispositivi Niltac&Silesse sono 100% silicone. Non è presente alcuna traccia di alcool.

Le salviette, monouso, sono realizzate in viscosa/poliestere di classe medicale. Il fluido di cui sono imbevute le salviette è trasparente e incolore e si asciuga sulla cute velocemente dopo l’applicazione, a contatto con la cute non brucia.

Sono dispositivi rimborsabili?

Sì, entrambi. Il rimuovi adesivo è stato riconosciuto rimborsabile dai nuovi L.E.A., anche se non tutte le regioni li hanno ancora recepiti.

Confezionamento

In ogni confezione di salviette ci sono 30 pezzi. Lo spray è confezionato singolarmente, contenuto in una bomboletta di alluminio da 50ml.

Ritorna al sommario del dossier Dossier Incontinenza