Nurse24.it

Stomia

Tecnologia Modellabile

di Mario Ripino

Stomie

    Precedente Successivo

Il 45% dei pazienti stomizzati convive con arrossamenti e irritazioni della cute peristomale, ritenendoli inevitabili. Una delle cause di queste complicanze sono le infiltrazioni di feci e urine al di sotto della barriera cutanea. Per garantire la protezione cutanea ConvaTec mette a disposizione dei pazienti e degli operatori sanitari la Tecnologia modellabile, una tecnologia esclusiva di ConvaTec: l’adesivo modellabile si adatta e si conforma a stomie di qualsiasi forma e dimensione, senza bisogno di usare le forbici. Grazie alla tecnologia a memoria elastica, l’adesivo abbraccia delicatamente il contorno della stomia eliminando gli spazi vuoti.

Com’è composta la placca con tecnologia modellabile?

scopri tutti i cambi compensativi

Le placche con tecnologia modellabile sono costituite da un disco adesivo centrale trilaminare composto da: uno strato superiore in Tecnologia Durahesive®, uno strato intermedio in film di polietilene ed uno strato a contatto con la cute in stomahesive o durahesive, a seconda se si tratta di palcca piana o convessa.

L’anello di supporto è circondato da un cerotto adesivo microporoso flessibile interamente rivestito da un sottile strato di idrocolloide a contatto con la cute. Grazie all’esclusiva Tecnologia Modellabile, la barriera cutanea si adatta alla forma e misura della stomia semplicemente modellando l’adesivo con le dita, senza richiedere l’utilizzo delle forbici.

Quali sono i benefici di questa placca?

L’adesivo, grazie alla Tecnologia a Memoria Elastica (Rebounding Memory TechnologyTM), abbraccia delicatamente il contorno dello stoma adattandosi ad essa in modo sicuro e personalizzato e minimizzando il rischio di infiltrazioni.

L’adesivo in Durahesive® quando entra in contatto con gli effluenti si gonfia, assorbendo l’umidità e forma un caratteristico collarino (“effetto collo di tartaruga”) intorno allo stoma, proteggendolo dal contatto con gli effluenti e prolungando il tempo di permanenza in situ del dispositivo.

La preparazione della barriera cutanea è facile e veloce, anche per i pazienti con scarsa manualità e non richiede l’utilizzo di misuratori o forbici. La tecnologia modellabile è presente sia nei dispositivi monopezzi, a fondo chiuso e fondo aperto, sia nei dispositivi due pezzi, nella versione piana e convessa.

Ritorna al sommario del dossier Dossier Incontinenza