Nurse24.it

Wound Care

UP 21: il materasso antidecubito ad aria di Service Med

di Ufficio clinico Service Med

UP 21 è un materasso antidecubito ad aria, ad alta tecnologia, coadiuvante il trattamento terapeutico delle Lesioni da Pressione fino alla quarta categoria, comprese le lesioni non stadiabili o i danni tissutali profondi.

Linea UP

Le superfici antidecubito UP di Service Med, società del Gruppo MedicAir, sono interamente ideate, progettate e realizzate in Italia seguendo la filosofia artigianale del “Made in Italy”, alla quale vengono riconosciute alcune caratteristiche uniche e distintive, come l’alto livello qualitativo dei materiali utilizzati, la cura dei dettagli, l’innovazione e l’evoluzione della ricerca tecnologica.

La linea ha un design ergonomico e utilizza una tecnologia brevettata basata su algoritmi che, associati all’elevato profilo delle superfici antidecubito, garantisce un maggior comfort del paziente, senza trascurare la praticità di utilizzo per l’operatore sanitario.

Un aspetto caratteristico del prodotto è l’attenzione ai consumi e all’ambiente: l’intera linea è stata realizzata per avere un basso impatto ecologico e aumentare il risparmio energetico.

L'automatismo intelligente: il nuovo sistema IPCS®

Il materasso antidecubito UP 21 di Service Med

UP 21 è il primo sistema antidecubito “Made in Italy” ad essere riconosciuto come dispositivo medico in Classe IIa.

UP 21 è un materasso antidecubito ad aria, ad alta tecnologia, con una portata terapeutica di 350 kg, completamente sostitutivo del materasso ospedaliero in grado di gestire pazienti complessi ad altissimo rischio di sviluppare lesioni da pressione in setting assistenziali critici.

Questa superficie antidecubito è coadiuvante il trattamento terapeutico delle Lesioni da Pressione fino alla quarta categoria, comprese le lesioni non stadiabili o i danni tissutali profondi.

UP 21 è completamente automatico e adattivo: il sistema è in grado di autodeterminare e garantire il corretto supporto al paziente, nonché di effettuare una correzione pressoria delle celle in relazione al peso e alla postura del paziente, senza alcun intervento di valutazione o di pre-impostazione manuale da parte dell’operatore.

L’automatismo intelligente è possibile grazie all’esclusivo sistema IPCS® (Intelligent Pressure Control System). Il sistema IPCS®, composto da un insieme di sensori dedicati alla regolazione delle pressioni, monitora costantemente la pressione di interfaccia mantenendola al di sotto dei 32 mmHg per il 100% del ciclo, attuando una riduzione e una redistribuzione della pressione stessa, garantendo livelli sempre al di sotto della P.O.C. (ovvero la Pressione di Occlusione Capillare).

UP 21 rileva ogni minima variazione di peso e di postura del paziente: il sistema antidecubito fornisce una tempestiva e automatica risposta di regolazione della pressione all’interno delle celle; questo permette di assicurare sempre la minima pressione durante ogni modalità di funzionamento della superficie.

Modalità disponibili

Le modalità disponibili sono:

  • Dinamica attiva
  • Bassa pressione continua
  • Modalità ECO - la sua nuova concezione tecnologica consente di ottenere risparmi energetici dell’ordine del 70-80% rispetto alla tipologia di apparecchiature tradizionali attualmente in uso

La superficie è composta da 20 celle d’aria uniche e indipendenti, progettate con materiali di alta qualità e con una forma ergonomica a otto, permettendo così la parziale immersione del paziente e aumentando la superficie di supporto con la relativa riduzione delle pressioni di interfaccia.

Ogni cella è alta 21 cm e il materasso è suddiviso in 4 zone corporee:

  • 3 celle dedicate alla zona della testa
  • 12 celle che accolgono il tronco e le gambe
  • 5 celle dedicate allo scarico dei talloni
  • 2 fascioni laterali gonfiabili che aiutano a mantenere stabile la postura del paziente durante la mobilizzazione e negli spostamenti fuori dal letto

Le pressioni erogate vengono controllate in modo indipendente e interattivo per ogni sezione corporea garantendo costantemente una gestione dinamica attiva, rispettando le caratteristiche antropometriche del singolo paziente, con regolazione automatiche delle pressioni di appoggio in base al peso e alla postura assunta dal paziente.

Al fine di avere un maggior controllo sul sistema da parte dell’operatore, il compressore è dotato di un display LCD dove è possibile visualizzare costantemente la pressione reale di esercizio all’interno delle celle.

Il display permette di visualizzare una scala di riferimento pressorio dove sono rappresentate in BLU le pressioni delle celle pari e dispari della zona tronco/arti inferiori e in ARANCIONE le celle della zona talloni.

Il sistema UP 21 è in grado di calcolare, a seconda delle pressioni erogate, il rapporto tra peso del paziente (da 0 a 100%) e la sua distribuzione sulla superficie.

Questo valore è significativo solo come parametro di sostenibilità del paziente e varia a seconda della posizione dell’assistito sulla superficie antidecubito.

Comfort del paziente

ll principio clinico del materasso UP 21 si determina attraverso un’alternanza continua delle celle ad aria di supporto secondo un ciclo fisiologico che alterna le celle ogni 5 minuti, garantendo al paziente - contestualmente alla terapia erogata - uno stato di benessere e di alto gradimento in relazione al comfort ottenuto.

Nella modalità dinamica viene assicurato uno scarico permanente del 50% della superficie d’appoggio grazie all’alternanza delle celle pari a 1 su 2 (una cella gonfia ed una cella sgonfia) e una pressione media sempre al di sotto della P.O.C. per l’intero ciclo di lavoro.

Per una maggiore aderenza da parte del paziente al sistema antidecubito, è possibile selezionare la FUNZIONE ECO, che permette di ottenere un considerevole miglioramento del comfort, la riduzione dei decibel e un maggior risparmio energetico. La funzione ECO varia il tempo della ciclicità delle celle dopo un’attenta valutazione clinica del paziente: il ciclo alterna 20 minuti con 1 una cella gonfia per 10 minuti ed una cella sgonfia per 10 minuti e viceversa.

Inoltre, la nuova tecnologia a gestione elettronica del compressore permette di inserire lo ”START AND STOP”, che esclude l’attività del compressore quando non necessita di essere alimentato, in relazione alle necessità di supporto del paziente; questo permette al paziente, per esempio, di non essere disturbato durante il sonno.

Infine, la cover di rivestimento a contatto con il paziente è biocompatibile secondo le norme ISO 10993-10 e ISO 10993-5 e ha caratteristiche fisiche e meccaniche tali da consentire la riduzione delle forze di taglio e di frizione (bielastica), mentre la traspirabilità al vapore acqueo (MVTR) consente di ridurre il rischio di macerazione cutanea.

Attenzione ai consumi e all'ambiente

L’innovazione tecnologica alla base del sistema UP 21 consente di ottenere risparmi energetici del 70-80% rispetto alle apparecchiature tradizionali che sono attualmente in uso; si può stimare un risparmio di € 3,00 al mese per ogni sistema. Il notevole risparmio è possibile grazie alla tecnologia ”START AND STOP” che esclude l’attività del compressore quando non necessita di essere alimentato, garantendo risparmi energetici rispetto ai compressori tradizionali e riducendo notevolmente l’inquinamento acustico ambientale. Mediamente, l’unità di gonfiaggio attiva il compressore complessivamente 12 minuti ogni ora, quindi per i restanti 48 minuti l’unità di gonfiaggio non emette alcun rumore e vibrazione.

A cura di:

  • Giulia Sartorato
  • Alessandra Vernacchia