Nurse24.it

Congresso

XVI Congresso AIUC. Vulnologia di precisione, a Roma

di Redazione

Dal 17 al 20 novembre il Palazzo dei Congressi ospiterà il 16esimo Congresso nazionale dell’Associazione italiana ulcere cutanee. Titolo dell’evento accreditato ECM: "Vulnologia di precisione, dall’empirismo alla personalizzazione". Quattro giornate di caratura internazionale, con la presenza di eccellenze nell’ambito del wound care, che rappresentano un importante momento di verifica per quanto concerne la messa a punto delle conoscenze in tema di ricerca, fisiopatologia, diagnostica e terapia delle ulcere cutanee. Nurse24.it è media partner dell'evento.

Aiuc, vulnologia di precisione: dall’empirismo alla personalizzazione

"Vulnologia di precisione: dall’empirismo alla personalizzazione". È il titolo del 16esimo Congresso nazionale Aiuc (Associazione italiana ulcere cutanee) che si svolgerà in presenza, dal 17 al 20 novembre, al Palazzo dei Congressi di Roma, per fare il punto sulla situazione attuale delle lesioni ed entrare nel dettaglio di numerosi aspetti.

Nel corso degli ultimi anni, infatti, il problema delle ulcere cutanee (venose, arteriose, diabetiche, da pressione) ha assunto una rilevanza crescente, soprattutto in funzione del progressivo incremento della popolazione in età avanzata e, pertanto, della prevalenza delle patologie cronico-disabilitanti. Inevitabilmente le ulcere cutanee costituiscono un vero e proprio problema clinico-assistenziale di crescente importanza, non di rado invalidante e di complesso approccio.

Avvalendosi dell’opera di esperti del settore, l’Associazione italiana ulcere cutanee vuole essere un vero e proprio punto di incontro e riferimento nazionale per tutti coloro che, ogni giorno, si impegnano ed affrontano la complessa problematica delle ulcere cutanee. Quindi il 16esimo Congresso nazionale Aiuc – evento accreditato ECM per giornate singole, unicamente nelle sale plenarie – i cui presidenti sono Andrea Frasca e Alessandro Greco, rappresenta un’occasione importante di verifica per una messa a punto delle conoscenze in tema di ricerca, fisiopatologia, diagnostica e terapia delle ulcere cutanee.

Abbiamo immaginato un Congresso particolarmente innovativo e comprensivo del maggior numero di argomenti scientifici più attuali e affascinanti della vulnologia. Lo faremo attraverso approfondimenti monotematici che saranno il filo conduttore della quattro giorni al Palazzo dei Congressi a Roma, sessioni interattive, confronti e tavole rotonde.

Quindi due specifiche non di poco conto: Abbiamo immaginato sia un congresso di giovani idee e di giovani protagonisti – pur rispettando una formula che ha caratterizzato la nostra storia e ne ha determinato il successo – sia un congresso aperto, anche internazionale con la presenza di eccellenze nell’ambito del wound care. Da parte sua, il presidente dell’Aiuc, Elia Ricci, non cela la propria soddisfazione: Sono stati anni duri, ognuno chiuso nei propri confini, per noi operatori in sanità un momento di confronto anche personale.

Commento (0)