Forum : Infermieri e Specializzazioni Oggi è 29 mar 2024 12:12

Messaggioda NurseSilvia 22 nov 2021 12:00

Gentile Collega,
La S.I.S.I.S.M. – Società Italiana di Scienze Infermieristiche in Salute Mentale – all’interno dell’agenda dell’anno in corso, ha tra gli obiettivi quello di costruire un Position Statement per definire chi è l’Infermiere di Salute Mentale/Psichiatria.

Un obiettivo identitario forte, che può rappresentare una buona base comune da cui partire per affinare e sviluppare le competenze di base e avanzate dei professionisti infermieri che già operano in ambito salute mentale/psichiatria (sia pubblica sia privata accreditata al SSN) e degli infermieri neo assunti e/o neo inseriti.

A tal proposito e per raggiungere l’obiettivo, la Società Scientifica intende coinvolgere tutti i professionisti infermieri operanti nell’ambito della Salute Mentale/Psichiatria sull’intero territorio nazionale. Fine ultimo è quello di raccogliere i dati per condividere e confrontarsi sui punti di forza, sui punti in comune, sulle differenze e sulle eventuali criticità che non consentono all’Infermiere di mettere in campo il proprio specifico professionale all’interno di un lavoro d’équipe multi professionale: tanto più sarà alto il numero degli infermieri che operano nell’area della Salute Mentale che parteciperanno tanto più il risultato sarà rappresentativo e condivisibile con ogni collega in Italia. Per tale motivo la S.I.S.I.S.M. chiede la sua collaborazione sia nel compilare sia nel divulgare questa indagine.

Di seguito vengono forniti degli items, tradotti dai documenti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che negli anni ha cercato di descrivere al meglio l’Assistenza Infermieristica nell’ambito Salute Mentale/Psichiatria.

Le chiediamo cortesemente di collaborare alla presente indagine in forma anonima, fornendo i dati richiesti e quindi, se ciascun item proposto all’interno delle Aree di intervento individuate, ritiene sia attinente con la figura dell’ Infermiere in Salute Mentale.


La ringraziamo per la Sua preziosa collaborazione.

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScVaVwynNzn1rUJehnlRgOsbFtGHJAnuiZJuH4yQFKfxIzWFA/viewform
d.ssa R. Silvia Fortunato

Consigliera S.I.S.I.S.M.
(Società Italiana di Scienze Infermieristiche in Salute Mentale)
Avatar utente NurseSilvia
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 03 nov 2021 08:28

Torna a “Infermieri e Specializzazioni”