Forum : Infermieri e Specializzazioni Oggi è 19 mar 2024 10:45

Messaggioda Concetta87 29 mag 2018 18:16

Ciao a tutti,
vi chiedo una vostra opinione (e se qualcuno trova anche un documento mi farebbe molto piacere). Con i colleghi abbiamo avuto uno scambio di opinioni riguardo il prelievo per type and screen. Nel mio reparto i prelievi si fanno allo smonto notte e l'altra notte, tra i prelievi programmati, c'era un type and screen. Considerando che l'infermiere che esegue quel prelievo (e che quindi firmerà la provetta), andrà a casa e non sarà presente al momento della consegna al trasfusionale, è legale eseguire quel prelievo?
mi piacerebbe sapere la vostra opinione!
Grazie
Concetta87
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 gen 2018 13:41

Messaggioda ferdinando 06 giu 2018 16:57

Solitamente la provetta si esegue quando in occasione di una nuova richiesta di unità. Queste poi saranno disponibili sicuramente dopo la fine del turno di chi esegue il prelievo.
Il problema, forse, è sulle tempistiche di consegna della provetta. Solitamente le provette vanno consegnate immediatamente dopo il prelievo e non a distanza di ore... (come vengono conservare in questo tempo?)

Ti consiglio la lettura di questo nostro articolo: Trasfusione e responsabilità infermieristica
Avatar utente ferdinando
Regolare Regolare
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 19 ott 2016 17:52


Torna a “Infermieri e Specializzazioni”