Nurse24.it
acquista il libro

operatori Socio Sanitari

Dl Sostegni, ancora niente ruolo sociosanitario per gli OSS

di Redazione

Operatori socio sanitari, assistenti sociali e sociologi dipendenti del Sistema Sanitario Nazionale avrebbero potuto fare ingresso nell’Area Socio Sanitaria, ma così non sarà, almeno per ora. È stato respinto, infatti, l'emendamento al Dl Sostegni a firma Barbara Guidolin (M5S) e Paola Boldrini (Pd). Cgil Cisl Uil Fp: Governo e Ministero della Salute si impegnino per dare a operatori giusto riconoscimento professionale.

Area professioni sociosanitarie, sfuma il riconoscimento per gli OSS

Ancora una volta, nel decreto legge Sostegni, è stato rifiutato il riconoscimento del ruolo sociosanitario agli Oss, come pure alle assistenti sociali e ai sociologi, la cui definizione specifica risale addirittura al 1979. Così Michele Vannini, segretario della Fp Cgil, Marianna Ferruzzi, segretaria della Cisl Fp e Maria Vittoria Gobbo, segretario della Uil Fpl.

Un ritardo inappropriato ed ingiusto rispetto alle profonde modifiche che stanno interessando il sistema sanitario, socio sanitario e socio assistenziale, ancora più stridente alla luce della pandemia che ha evidenziato l'essenziale lavoro svolto da queste figure nel sistema sanitario - affermano i Segretari, che continuano - per di più nel momento in cui si sta rafforzando la pressione per modificare il percorso formativo degli Oss, chiedendo di assumere competenze improprie e fuori da una chiara cornice normativa e contrattuale.

Chiediamo coerenza nel percorso e la fine delle continue incursioni di chi, ogni volta, si oppone ad un provvedimento che non ha alcun costo ma che è fondamentale per completare il percorso avviato con la legge 3 del 2018, dando finalmente il giusto riconoscimento professionale agli operatori, continuano Vannini, Ferruzzi e Gobbo, che concludono: Il Governo si impegni a sostenere il percorso e in particolare il Ministero della Salute, che già aveva espresso parere positivo, diventi parte attiva presentando nel decreto legge Sostegni o in altro provvedimento all'esame del Parlamento un emendamento finalizzato alla istituzione e al riconoscimento del ruolo socio sanitario agli Oss, agli assistenti sociali, ai sociologi.

Commento (0)