Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

sindacato

Ferrara, tempi lunghi per il concorso infermieri

di Redazione Roma

Sono poco meno di 3mila gli iscritti alle procedure di selezione bandite da Asl e ospedale Sant’Anna. Occorre fare presto, siamo quasi in estate e così rischiamo di arrivare in autunno senza graduatorie, lamenta Salvioli di Fp Cgil. E c’è il nuovo regolamento sull’orario di lavoro che include anche il tempo di vestizione.

Concorso infermieri Ferrara, Cgil: Bisogna fare presto

Ferrara, Cgil: Tempi troppo lunghi per il concorso infermieri

Far presto, ma far bene, riconosceva Baltasar Gracián, gesuita, scrittore e filosofo spagnolo. Parole le sue che – seppur indirettamente – Erika Salvioli, segretaria con delega Sanità pubblica e privata della Fp Cgil di Ferrara ha fatto proprie, in rimando al concorso infermieri per contratti a tempo indeterminato indetto dall’Asl e dall’ospedale Sant’Anna.

Bandito dalle aziende – spiega a “La Nuova Ferrara” – si sono iscritti rispettivamente 900 e 2mila operatori. Ma se a breve non si farà il test non potranno essere definite le graduatorie e così le assunzioni proseguiranno a coprire periodi brevi. Sempre al netto, ovviamente, di dimissioni, trasferimenti o mobilità. Il timore di Salvioli è che prima dell’autunno non disporremo degli elenchi del personale da inserire in servizio, mentre ne abbiamo urgenza già ora. Certo, la mancanza di figure specialistiche e qualificate è diventato un problema impellente, che ristagna con cronicità negli uffici personale delle aziende sanitarie. Non fa difetto Ferrara, dove non di rado tra avvisi e concorsi banditi a vuoto oppure con pochi candidati, turni affidati a personale (anche in formazione) selezionato con formule assai flessibili, la carenza di figure professionali come anestesisti, rianimatori e operatori del 118 sta diventando un vero e proprio assillo. Tanto che la stessa Asl sta pensando di rivolgersi ad una società privata per acquisire gli operatori necessari.

Ma tornando al concorso, qual è la situazione allo stato attuale? Si parte sempre da un presupposto: sono migliaia le persone in attesa di chiamata che potrebbero risolvere, nel tempo, una delle problematiche più impellenti della sanità locale (ma non solo): reperire personale in corsia e nei servizi. Ma occorre sbrigarsi – incalza Salvioli – siamo in attesa dell’indicazione sulle date del concorso infermieri, ormai siamo in estate e rischiamo di arrivare in autunno senza graduatorie e con gli operatori che lasciano il lavoro precario a Ferrara per ottenere un incarico stabile nelle città vicine, come Bologna o Ravenna, oppure in altre regioni, come nel Veneto.

Intanto, dallo scorso primo maggio, Asl e “Sant’Anna” hanno approvato il nuovo regolamento aziendale relativo all’orario di lavoro che recepisce taluni aspetti definiti dall’ultimo contratto di categoria, approvato tre anni fa. Un documento all’interno del quale è stato (finalmente) disciplinato il cosiddetto “tempo tuta”, ovvero il tempo che un lavoratore impiega per indossare e dismettere la divisa da lavoro, all’inizio e alla fine del turno. Abbiamo ottenuto – circoscrive Salvioli – che il tempo utile per cambiarsi gli abiti all’ingresso e all’uscita dal turno di lavoro venga remunerato.

Giornalista
Scopri i master in convenzione

Commento (0)