Gli infermieri sono «uno dei pilastri più solidi» del Servizio sanitario nazionale. Lo ha affermato il ministro della Salute Orazio Schillaci, intervenuto ieri a Roma alla celebrazione Fnopi della Giornata internazionale dell’infermiere, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’evento, dal titolo “Un secolo di sapere infermieristico. Nati per prendersi cura, formati per eccellere”, si è svolto all’Auditorium Antonianum e ha celebrato i 100 anni del sapere infermieristico in Italia.
Schillaci: “Professione scientifica autonoma”
Orazio Schillaci, Ministro della Salute
Nel suo intervento, Schillaci ha sottolineato l’evoluzione della professione: «L’infermieristica ha compiuto un percorso di crescita eccezionale: da attività prevalentemente assistenziale a disciplina scientifica autonoma, fondata su competenze avanzate, ricerca, innovazione e capacità relazionale».
Per il ministro, l’infermiere è oggi protagonista attivo dei processi di cura» e «punto di riferimento per i pazienti, le famiglie e l’intera comunità
.
Schillaci ha rivendicato il traguardo delle tre nuove lauree magistrali specialistiche per infermieri:
- Cure primarie e Infermieristica di famiglia e comunità
- Cure neonatali e pediatriche
- Cure intensive e dell’emergenza
Questa riforma accademica non riguarda solo il futuro degli infermieri: riguarda la qualità complessiva del nostro Servizio sanitario nazionale
, ha detto.
Carenza di infermieri e fuga all’estero
Il ministro ha richiamato anche il nodo della carenza di personale: I sistemi sanitari, non solo quello italiano, sono in sofferenza per la carenza di alcune figure professionali, prima fra tutte proprio quella infermieristica
.
Schillaci ha poi evidenziato il rischio della fuga all’estero: In Italia formiamo delle eccellenze che poi vengono spesso attratte dall’estero
.
Tra le misure citate, il ministro ha ricordato le risorse per assunzioni, l’aumento dell’indennità di specificità infermieristica, la detassazione degli straordinari e gli interventi sulla sicurezza degli operatori.
Vogliamo scrivere insieme a voi una nuova stagione per la comunità infermieristica italiana
, ha concluso, indicando come priorità carriera, competenze avanzate e percorsi professionali più attrattivi.

Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?