Il Ministero della Salute ha rinnovato l’organismo, nominando per decreto i 30 componenti non di diritto, scelti tra le personalità di spicco delle varie discipline presenti nel sistema sanitario pubblico e privato italiano. Tra loro, anche la presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. De Marinis inoltre è responsabile del Centro di Cure Palliative “Insieme nella cura”.
Fnopi: Il suo contributo: una visione della sanità centrata sulla persona

Maria Grazia De Marinis
L’infermiera Maria Grazia De Marinis è una new entry del Consiglio Superiore di Sanità, il massimo organo di consulenza tecnica e scientifica del Ministero della Salute.
Con decreto firmato da Orazio Schillaci, Ministro della Salute, nei giorni scorsi sono stati infatti nominati i 30 componenti non di diritto, scelti tra gli esperti delle varie discipline sanitarie per il loro alto livello di competenza, che affiancheranno i 26 membri di diritto, ovvero personalità che ricoprono determinate cariche nel sistema sanitario (tra cui il presidente dell’ISS e i presidenti delle Federazioni nazionali degli ordini e dei collegi delle professioni sanitarie, i capi dipartimento e i direttori generali del Ministero…).
Da Mantovani ad Alfieri, le altre nomine
Tra le altre nomine indicate nel decreto, la prima citata è quella del professor Alberto Mantovani, immunologo e presidente della Fondazione Humanitas, che viene indicato in pole position per la nomina del presidente, dopo la scadenza dell’incarico a Franco Locatelli, oncoematologo del Bambino Gesù, figura di spicco nella lotta al Covid.
E ancora, tra i nuovi membri, c’è anche Sergio Alfieri, il chirurgo del Gemelli che ha seguito Papa Francesco fino all’ultimo.
New entry anche Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società Italiana di Malattie Infettive, già a Tor Vergata. E ancora, Alberto Siracusano, professore emerito di psichiatria, Ugo Pastorino, chirurgo toracico dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?