Nuovi episodi di violenza contro il personale sanitario all’ospedale Santa Maria di Terni. In Umbria nel 2024 le aggressioni cresciute del 37%. La Regione: “Fenomeno preoccupante, servono prevenzione e tutela”.
Due aggressioni in poche ore

Aggrediti due infermieri al PS di Terni.
Due infermieri del pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria di Terni sono rimasti feriti in seguito ad altrettanti episodi di violenza avvenuti durante il turno di lavoro. Entrambi hanno riportato lesioni gravi, una frattura del malleolo e un trauma alla spalla, con una prognosi di 30 giorni.
Il primo caso ha coinvolto un paziente di circa 40 anni, che durante un prelievo ha sferrato un calcio all’infermiere, provocandogli il trauma alla spalla. Nel secondo episodio, una donna accompagnata al pronto soccorso dalla polizia dopo un malessere in questura ha colpito con un calcio un altro infermiere, causandogli la frattura di una gamba. Per entrambe le aggressioni sono scattate le denunce e le segnalazioni all’Autorità giudiziaria.
L’allarme dell’ospedale
In una nota, l’Azienda ospedaliera di Terni ha ricordato che l’aggressione al personale sanitario costituisce reato e ha sottolineato come questi episodi si inseriscano in un quadro regionale di crescente allarme.
Secondo i dati del Centro umbro per la gestione del rischio sanitario, nel 2024 si sono registrati 207 episodi di violenza (+37% rispetto al 2023), che hanno coinvolto 262 operatori (+46%). Gli infermieri sono la categoria più colpita (58%), seguiti dai medici (25%).
Un fenomeno che colpisce soprattutto le donne
L’analisi evidenzia che il 69% delle vittime è donna, con una prevalenza nella fascia 30-39 anni. Le aggressioni avvengono soprattutto al mattino (52%) e nella maggior parte dei casi sono verbali (76%). Tuttavia, preoccupa la quota di episodi fisici, pari al 18%, in crescita rispetto agli anni precedenti.
Le iniziative della Regione
Per contrastare il fenomeno, la Regione ha elaborato le Linee di indirizzo regionali per la prevenzione, la segnalazione e la gestione degli episodi di violenza a danno di operatori sanitari e socio-sanitari. È inoltre in fase di perfezionamento il progetto “Umbria contro ogni genere di violenza”, che mira ad affrontare la questione in maniera strutturale e integrata.

Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?