Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

dalla redazione

Dormi solo 6 ore? Poche regole per combattere l’insonnia

di Alberto Ravaioli

Quanto dorme in media la popolazione? Sei ore sono sufficienti? Il riposo è fondamentale, le ore di sonno cambiano in base all’età, ecco come fare per combattere l' insonnia

dormire

Un gruppo di esperti appartenenti a molteplici organizzazioni ha di nuovo determinato le ore di sonno che sarebbero necessarie per mantenere un coretto equilibrio organico, comportamentale e psicologico.

Queste riguardano la media degli individui (circa l’80%), in quanto non esistono delle regole assolute e vi sono un certo numero di individui che possono derogare a quanto suggerito.

Ma attenzione le ore di sonno corrette possono influenzare di molto la nostra qualità di vita! L' insonnia si può combattere.

Quante devono essere? Da 0 a 3 mesi di vita 14-17 ore al giorno, da 4 a 11 mesi 12-15 ore al giorno, da 1 a 2 anni da 11 a 14 ore al giorno, da 3 a 5 anni(l’età delle materne) da 10 a 13 ore al giorno, da 6 a 13 anni (età delle scuole elementari e medie) da 9 a 11 ore al giorno, da 14 a 17 anni (teenagers) da 8 a 10 ore al giorno, da 18 a 25 anni (giovane adulto) 7-9 ore al giorno, da 26 a 64 da 7 a 9 ore al giorno e dopo i 65 anni da 7 a 8 ore al giorno.

Ma gli esperti dicono che nell’età adulta e dopo i 65 anni, in un certo numero di soggetti, possono essere sufficienti per buone performances anche 6 ore giornaliere.

Un ragionamento a parte per i brevi dormitori, che però rappresentano una minima parte della normalità.

Quali consigli pratici per favorire il sonno?

In parte li conosciamo, ma li voglio riassumere: adotta un programma di sonno e modificalo solo raramente (ad esempio sempre a letto a mezzanotte e non più tardi), esegui esercizi rilassanti prima di dormire, esempio leggere o altro, il letto deve essere comodo, in ambiente adatto per luce, temperatura e rumori, no troppo alcool o caffe (sono i nemici del sonno), e soprattutto esegui attività fisica durante la settimana, la stanchezza e il benessere fisico dato dall’esercizio fisico facilitano il sonno.

Editorialista
Scopri i master in convenzione

Commento (0)