Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

curiosità e relax

Il caffè espresso regala buonumore

di Redazione

pausa-caffe

“Appena sveglio la mia giornata senza un buon caffè non può iniziare”.

caffè espressoRIMINI. Quante volte abbiamo sentito dire questa frase? Ebbene si, come amano ripetere gli amici di www.caffesulweb.it, per noi italiani una buona tazza di caffè espresso non può mancare durante un’intera giornataEbbene si, per noi italiani una buona tazza di caffè espresso non può mancare durante un’intera giornata. La saggezza popolare ha un riscontro nella scienza, perché alcuni ricercatori statunitensi della Harvard School of Public Health hanno scoperto che l’espresso regala buon umore. Recenti sondaggi hanno dimostrato che stress e depressione sono i due grandi mali del nostro secolo derivanti da ritmi quotidiani sempre più frenetici fin dalla tenera età e dalle preoccupanti condizioni economiche.

Se l’eccesso di caffeina può portare disturbi e danni al cuore, un suo consumo sostenuto ma controllato potrebbe aiutare a diminuire il numero di suicidi, piaga che negl’ultimi anni sembra non conoscere crisi. Infatti il suicidio è spesso conseguenza di depressione dovuta a problemi sentimentali o lavorativi e raramente dovuto a diagnosi psichiatriche. Gli studiosi hanno condotto la ricerca su circa 200.000 uomini e donne analizzando le loro abitudini alimentari e gli stili di vita e hanno registrato che in 10 anni almeno 227 sono morti per suicidio.

Un assurdo ma veritiero legame tra caffeina e suicidio. La caffeina non solo eccita il sistema nervoso centrale rendendo più svegli ed efficienti, ma agisceanche come blando antidepressivo, stimolando nel cervello la produzione di alcuni neurotrasmettitori come serotonina e dopamina che associati regalano buonumore.

Il risultato delle indagini derivate dalla ricerca hanno fatto emergere un sorprendente risultato, e cioè che il rischio di suicidio veniva dimezzato sei i consumatori assumevano dalle 2 alle 4 tazze di caffè al giorno. Lo scorso anno, secondo un altro studio, il consumo moderato di caffè ha effetti benefici contro il morbo di Alzheimer, abbassa il rischio di insufficienza cardiaca e di ammalarsi di cancro alla pelle.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)