Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

Inghilterra, lo scandalo dello Stafford Hospital

di Gianluca Auriemma

ad50363b9b3c0e7cd5049a5778e00aff

REDAZIONE Il Premier Britannico David Cameron chiede pubblicamente scusa ai parenti delle 1200 persone vittime della malasanità in un ospedale inglese, lo Stafford Hospital. Sono gli scioccanti numeri di decessi avvenuti tra marzo 2005 e gennaio 2009 nel nosocomio inglese e causati da abusi, incuria, bullismo e omissioni.

 

Pazienti deceduti nella loro sporcizia, tenuti a digiuno per molti giorni, costretti a bere l'acqua dai vasi dei fiori o lasciati a dormire di notte sulle loro sedie a rotelle. Sono tante le terribili testimonianze che si possono trovare sui media inglesi e sono incredibilmente agghiaccianti.

 

Il tutto è partito da un'indagine segreta a seguito dell'alto tasso di decessi che avvenivano allo Stafford unito alle denunce fatte dai parenti delle vittime.


Lo stesso Stafford Hospital, nel bel mezzo delle indagini, era balzato agli onori delle cronache a causa di alcune foto scattate da due infermiere e postate su facebook. Foto in cui le due scherzavano e ridevano tra loro lanciandosi yogurt e bevande. Alimenti che spettavano ai pazienti e mai arrivati a destinazione.


Così si è deciso di aprire una commissione d'inchiesta con a capo Robert Francis, dirigente della commissione di controllo e qualità degli ospedali Inglesi. 

 

Ecco alcune sua dichiarazioni nella relazione finale da lui scritta e basata su una ricerca fatta su 900 pazienti ricoverati in quel periodo. “Ho sentito tante, troppe storie assurde. Questi pazienti non erano semplicemente dei numeri ma erano mariti, mogli, figli, figlie, padri, madri, nonni. Erano persone che sono entrate nello Stafford Hospital e dovevano essere curati e trattati bene.

 

Invece, molti hanno subito e sofferto esperienze orribili che ossessioneranno loro e i propri familiari per tutta la vita”. Continua con una riflessione, “perché nessuna delle organizzazioni incaricate della vigilanza e regolamentazione dei nostri ospedali non si è reso conto di ciò che stava accadendo?” continua Francis, “come mai nulla è stato fatto in merito anche se si percepiva che c'era un qualcosa di strano?”

 

Anche il Premier Britannico ha capito che le responsabilità del governo sono tante, "Mi piacerebbe andare oltre e chiedere scusa alle famiglie di tutti coloro che hanno sofferto per il modo in cui il sistema ha consentito questo abuso incontrastato e senza controllo per tanto tempo. A nome del nostro governo e del nostro paese, mi dispiace davvero."

 

Lo stesso Cameron ha portato avanti la riforma del NHS, il servizio sanitario nazionale inglese, verso  un rinnovo dell’organizzazione, delegando alle autorità locali e ai medici di famiglia la gestione dei fondi e dei servizi sanitari tramite la creazione dei Foundation Trust.



Riorganizzazione molto criticata per il forte rischio di commercializzare la sanità con conseguente diseguaglianze sociali e con il venir meno dei principi etici e di solidarietà di un sistema fondato nel lontano 1946.



Verrebbe da dire che forse troppe volte critichiamo il nostro orticello pensando che il giardino del vicino è più bello. Forse è il caso di pensare che la nostra sanità non è messa così male. Forse è il caso di smettere di essere degli esterofili a prescindere.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)