Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

Insieme contro l'Epatite: presentata a Napoli la nuova associazione pazienti

di Redazione

0aa2526f21d94ec0cf0dfc24eb7661b7

REDAZIONE. L'Epatite C è terza causa di morte in Italia con quasi 200mila malati l'anno. Il rischio è maggiore se l'infezione viene contratta alla nascita, con un 90-95% dei casi, e da soggetti immunodepressi (10%). La prevalenza è dello 0,1% nei paesi occidentali, mentre in Italia è dell'1%. Nello specifico, per capire il livello di gravità in Italia, basti pensare che sono 4 i milioni di malati negli Usa, mentre 1,5 milioni in Italia. Occorre precisare che non esistono dati specifici in Italia, proprio a causa di una mancanza di informazione e di sensibilizzazione, ma il numero dei casi denunciati si aggira attorno al 15-20%.

Sono questi i dati presentati da SIMIT, Società Italiana Malattie Infettive e Tropicali e Donne in rete onlus, in occasione della presentazione di ICE, Insieme contro l'epatite, alla presenza di Evangelista Sagnelli (medico infettivologo), On. Raffaele Calabrò (12a Commissione permanente Igiene e Sanità), Ivan Gentile (Simit Campania), Nicola Coppola (ricercatore 2a Università di Napoli), Rosaria Iardino (Donne in rete).

La nuova visione e la mission di questo movimento implicano una nuova forma di comunicazione volta a sottolineare l'allarme globale, la coscienza della malattia, le nuove forme di prevenzione. Uno schema snello ed agile di collaborazione tra mondo scientifico ed associazione pazienti ed operatori del settore. Il coordinamento è affidato a Rosaria Iardino e al Prof. Massimo Andreoni, prossimo Presidente Simit, mentre la cura dei pazienti a Michele Formisano.

ICE propone una rete di informazione, sempre aggiornata quotidianamente, sul proprio portale www.insiemecontrolepatite.com Non solo le news, ma anche tutti i centri dove rivolgersi dove richiedere i farmaci oltre ad una parte dedicata a medici e specializzandi e un forum per i pazienti. Occorre, però, avere la consapevolezza di essere malati: bisogna effettuare controlli periodici per evitare che sia troppo tardi.

Perché curare dall’epatite si può: basta volerlo.

Comunicato Stampa

Scopri i master in convenzione

Commento (0)