Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

tecnologie e App

Mappatura High-Tech del DNA per curare Cancro, Malattie rare e infettive

di Pietro Caputo

5cb7d9c008502deb8141091027f5f238

LONDRA. L'Inghilterra dimostra di avere una visione della salute intelligente e personalizzata.
Migliorare l'assistenza attraverso la prevenzione, investire subito per ridurre i costi finali, progetti che guardano oltre rispetto la durata di un governo politico, si tratta della mappatura ad alta tecnologia del genoma umano. Il primo Ministro David Cameron ha annunciato investimenti per oltre 100.000.000 di sterline.

Si stima che 1 persona su 17 sia nata con una malattia rara o comunque la possa sviluppare durante il corso della vita. Almeno l'80% delle malattie rare ha una componente genetica identificata, il 50% dei nuovi casi di malattie rare possono essere individuate nei bambini. 

Attraverso il sequenziamento parziale del DNA nei bambini colpiti da infezioni come l'HIV, la tubercolosi e l'epatite C, gli scienziati stanno sviluppando cure più efficaci e personalizzate.

Questa tecnologia permetterà di realizzare scoperte rivoluzionarie sulle malattie professionali, svelando anticipatamente quali lavoratori ne sono più sensibili e quali trattamenti sono più efficaci.

Inoltre il tempo necessario per il sequenziamento di un intero genoma umano è stato ridotto a 1 o 2 settimane e diventerà sempre più accessibile in termini di costi e tempi.

Il Ministro dell'Università e della Scienza David Willetts ha aggiunto che il Regno Unito è in prima linea nella ricerca e nella traduzione del genoma. L'Inghilterra ha scienziati di importanza mondiale, una forte industria farmaceutica e una preziosa banca dati grazie al sistema Sanitario Nazionale NHS.

Il Regno Unito si propone di diventare quindi il primo paese ad introdurre la mappatura del genoma umano ad alta tecnologia nel proprio sistema sanitario tradizionale, cure personalizzate e prevenzione per curare prima e meglio.

Sarebbe davvero un bel sogno domani, scrivere un articolo simile per un iniziativa italiana, dove la visione della salute supera in termini temporali quella di un governo tecnico o politico, dove i tagli alla spesa si ottengono anche come un risultato della prevenzione.

 

fonte
https://www.gov.uk/government/news/dna-mapping-to-better-understand-cancer-rare-diseases-and-infectious-diseases

Scopri i master in convenzione

Commento (0)