Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

editoriale

Nuovo Regolamento sulla sperimentazione clinica

di Mimma Sternativo

sperimentazione clinica

“Dalla Regione all’Europa e dall’Europa alla Regione: il Regolamento europeo sulla sperimentazione clinica”

Il 14 aprile 2015 si terrà a Milano, presso l’Auditorium G.Testori – Palazzo Lombardia, la giornata di studio: “Dalla Regione all’Europa e dall’Europa alla Regione: il Regolamento europeo sulla sperimentazione clinica”, organizzato da AFI e da Regione Lombardia, per affrontare il tema del nuovo Regolamento Europeo.

Milano. A distanza di quasi due anni dalla più violenta e illegittima aggressione agli scienziati ad opera degli attivisti  del gruppo Fermare Green Hill, si torna  a parlare di Ricerca.

La ricerca clinica,la sua finalità e modalità di conduzione è un settore fondamentale per lo sviluppo di un paese e della sua qualità sanitaria.

Questa giornata approfondirà un tema importante ed estremamente attuale: il nuovo Regolamento Europeo sulla sperimentazione clinica che entrerà in vigore già dal 2016.

È quindi necessario che il sistema della ricerca clinica in Italia, similmente a quanto sta accadendo negli altri paesi europei, inizi a organizzarsi per tenere il passo in questo delicato momento di passaggio, così da rimanere protagonisti in tema di sperimentazione clinica.

Saranno in tanti i relatori invitati, italiani ed europei, tanti tra i massimi esperti in materia: funzionari di Agenzie Regolatorie (EMA ed AIFA), del Ministero della Salute e Regione Lombardia, di Farmindustria, di Assobiotec, rappresentanti di CRO, di industrie italiane ed europee, nonché clinici di fama internazionale.

L’intento è quello di capire nel dettaglio quali cambiamenti comporterà questa nuova normativa e comprendere come si stanno organizzando i vari stati membri. Le autorità e i promotori degli studi clinici trarranno da questa giornata di studio degli spunti fondamentali per poter avere delle linee guida in modo da poter trasferire nel prossimo periodo anche nella ricerca l’eccellenza clinica lombarda e italiana.

Durante la giornata di studio, che si terrà dalle 9.00 alle 18.00, verranno trattati diversi temi:

  • Regolamento, Osservatorio e Comitati Etici


  • Il punto di vista dell’Industria e delle istituzioni


  • Il punto di vista del clinico sulla normativa italiana ed europea


  • La riorganizzazione dei CE a un anno di distanza e la prospettiva del Regolamento europeo


  • Come si sta organizzando l’Europa in previsione del nuovo Regolamento



La partecipazione è gratuita, per motivi organizzativi è obbligatorio iscriversi tramite la scheda allegata.

Infermiere

Commento (0)