Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

in pillole

La Soia come sostituito della carne

di Andrea Urso

22346780068f55b0e827b8eead86108e

Un adeguato apporto proteico è molto importante per mantenere buoni livelli di massa muscolare e contribuire allo scopo plastico delle stesse. Nella nostra realtà nutrizionale l'utilizzo della soia risulta essere marginale.

La soia è un alimento di grande valore che sta ottenendo sempre più successo nell'alimentazione non solo dei vegetariani ma di tutte le persone che tengono alla loro salute.

Sono anche in commercio molti integratori a base di soia.

 

La soia ha sapore simile ai fagioli e può essere consumata proprio come un legume, infatti la soia risulta essere una pianta leguminosa appartenente alla famiglia delle Papillionacee.

 

Dalla soia si ricavano anche numerosi prodotti alimentari presenti sempre più massicciamente sul mercato non solo nei negozi specializzati ma anche nei supermercati: l'olio di soia, la farina di soia, la salsa di soia (ottimo condimento molto usato nella cucina cinese al posto del sale), latte di soia, gelato di soia, tofu (un formaggio a base di soia), hamburger e salsicce di soia sostitutivi della carne per i vegetariani.

 

I semi di soia contengono proteine (circa il 40%) e grassi (20%), quest’ultimi costituiti prevalentemente da acidi grassi insaturi i quali rivestono un ruolo fondamentale per il nostro organismo: essi infatti svolgono un’azione di prevenzione contro numerose alterazioni e malattie. Questo legume è quasi completamente privo di carboidrati mentre è ricco di minerali come il calcio, il fosforo, il potassio, il magnesio e il ferro. Sono presenti inoltre vitamineA, B1, B2, B3, B5, B6 e vitamina C.

 

La soia contiene anche fibra bel tollerata dal nostro organismo che concorre a combattere la stitichezza, regolarizza la glicemia e il tasso di colesterolo nel sangue.

 

Possiamo concludere dicendo che la soia è un alimento con qualità proteiche vicine alla carne è può sicuramente essere un ottimo alimento da inserire nelle nostre tavole. Una indicazione indicativa di consumo per chi volesse introdurre la soia nella propria alimentazione, potrebbe essere una volta alla settimana al posto di altre fonti proteiche animali come carne, pesce o formaggio.

 

Da non dimenticare che la nostra dieta mediterranea è ricca di alimenti proteici di origine non animale, come fagioli, lenticchie, ceci valide alternative al consonsumo di alimenti di origine animale

Autore
Scopri i master in convenzione

Commento (0)