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Emergency cerca Infermieri, collaborazione retribuita: sei pronto?

di Pietro Caputo

L'infermiere internazionale supervisiona, istruisce e affianca i colleghi dello staff nazionale, nella cura e nell'assistenza ai pazienti - adulti e pediatrici - ricoverati in reparto o in Pronto soccorso.

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 Il ruolo richiede una completa e autonoma gestione dell'assistenza al paziente, spesso in condizioni critiche e politraumatizzato, in Pronto soccorso e reparti di degenza e/o in Terapia Intensiva.

Paesi: AFGHANISTAN, SIERRA LEONE

Progetti: Anabah (AFG), Kabul (AFG), Lashkar-gah (AFG), Goderich (SL)

Tipo di collaborazione: retribuita - 6 mesi

Lingua richiesta: Inglese

 

CONTESTO E ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

L'infermiere internazionale supervisiona, istruisce e affianca i colleghi dello staff nazionale, nella cura e nell'assistenza ai pazienti - adulti e pediatrici - ricoverati in reparto o in Pronto soccorso. Collabora con i colleghi e con il personale medico e tecnico, sia internazionale che locale, per la più corretta gestione delle attività assistenziali e terapeutiche.

L'infermiere internazionale ha sempre come figura di riferimento il Coordinatore Medico del progetto che ha la responsabilità organizzativa e gestionale.

I reparti di riferimento per il ruolo sono:

  • PRONTO SOCCORSO: triage infermieristico in base ai protocolli in uso nel Centro;


AMBULATORI: sale visita e per medicazioni in follow-up chirurgico;

  • BLOCCO DEGENZE: 3-4 corsie di degenza da 70-90 posti letto complessivi;
  • TERAPIA INTENSIVA E SUB-INTENSIVA: 6-8 posti letto equipaggiati in base ai protocolli in uso e alle risorse disponibili.


L'assegnazione a uno o più reparti viene valutata in base alle specifiche competenze e alle esperienze professionali già acquisite. Il carico di lavoro e la turnazione degli infermieri internazionali sono variabili in funzione delle esigenze e dell'assetto organizzativo dell'ospedale; è previsto un giorno di riposo settimanale. L'assistenza va comunque garantita 24/7 per le emergenze urgenze in Pronto soccorso o in reparto.

L'infermiere internazionale si occupa poi dell'organizzazione del lavoro dello staff nazionale per la sua area di competenza, in accordo con il Coordinatore Medico del progetto.

 

COMPITI E RESPONSABILITÀ

Tutto il personale internazionale di Emergency è tenuto a conoscere e applicare i criteri di ammissione ospedaliera, le linee guida, i protocolli e gli standard di diagnosi e cura in uso nel Centro nonché alla corretta compilazione dei file clinici e statistici, sia cartacei sia informatici.

I principali compiti e responsabilità dell'infermiere internazionale sono:

  • gestire il triage infermieristico di Pronto soccorso, in collaborazione con i colleghi nazionali;
  • in caso di maxiemergenza (Mass Casualty Plan) assistere i pazienti critici su indicazioni del team leader responsabile del protocollo;
  • assistenza al paziente chirurgico, anche politraumatizzato, in fase pre e post-operatoria;
  • assistenza in Terapia Intensiva o sub-intensiva ai pazienti in condizioni critiche;
  • corretta applicazione e supervisione dei protocolli infermieristici, inclusi quelli di igiene o sterilità;
  • compilazione, per quanto di pertinenza infermieristica, e mantenimento delle cartelle cliniche e grafiche dei pazienti ricoverati;
  • ricerca clinica e raccolta della casistica in accordo con i programmi scientifici del settore specialistico della Medical Division di Emergency.


 

ALTRI COMPITI SPECIFICI E GESTIONE ORDINI

A un infermiere internazionale possono essere affidati altri compiti specifici identificati con il Coordinatore Medico sulla base delle esigenze del Centro (es.: controllo sul rispetto dei protocolli di igiene nei locali di servizio dell'ospedale, gestione della farmacia e degli ordini di consumabili...).

 

FORMAZIONE E GESTIONE DEL PERSONALE LOCALE

Le attività cliniche e di assistenza al paziente si svolgono sempre in affiancamento e collaborazione con personale locale, che beneficia così di un programma di formazione sul campo. Sono inoltre previste attività didattiche più specifiche, gestite dagli specialisti internazionali, variabili in accordo con le esigenze di ogni singolo ospedale.

Si segnala un frequente ricambio dello staff nazionale: ne consegue un particolare rilievo da dare nel corso della missione al training di questo personale.

 

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