Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

Evento ECM

Amietip, il VII° Congresso sulle emergenze pediatriche

di Sara Di Santo

    Successivo

L'Accademia Medica Infermieristica di Emergenza e Terapia Intensiva Pediatrica (Amietip) è giunta al suo settimo Congresso Nazionale (Firenze, 21-23 febbraio 2019). Tra corsi di formazione, letture magistrali e simulazioni, infermieri, medici, anestesisti e specializzandi si sono riuniti per creare un terreno di confronto fra i diversi professionisti della sanità coinvolti nelle emergenze pediatriche.

Le urgenze dal neonato all'adolescente, il VII° Congresso Nazionale Amietip

A ribadire l’importanza della formazione delle varie discipline dell’emergenza pediatrica a lavorare in équipe, l'Accademia Medica Infermieristica di Emergenza e Terapia Intensiva Pediatrica (Amietip) ha organizzato il suo VII° Congresso Nazionale.

Multiprofessionalità, interdisciplinarità e lavoro di squadra sono le parole chiave che guidano lo spirito di Amietip, che per questa edizione ha scelto come tema "Le urgenze dal neonato all'adolescente". Nella tre giorni di Firenze, presso il Grand Hotel Mediterraneo, è stato dato ampio spazio all’assistenza del neonato e del lattante critico con esigenze speciali. Ma non solo.

Durante l’evento si è parlato di terapia intensiva e pronto soccorso con uno sguardo anche oltre i confini nazionali, di tecniche di supporto renale extracorporee, tecniche di gestione del sito d’emergenza dei cateteri centrali e di dilemmi etici, quelli che tutti i giorni mettono il professionista di fronte alla riflessione di senso rispetto alle tecniche che mette in pratica.

Siamo molto motivati nell'organizzare eventi come questo - ha dichiarato Luca Tortorolo, presidente Amietip - dalla grande partecipazione attiva che riscontriamo. Lo strumento che maggiormente utilizziamo è quello di una formazione di qualità, perché le emergenze pediatriche mettono in difficoltà qualsiasi professionista e la formazione esperienziale volta al lavoro di squadra è la chiave di volta.

Allenarsi a lavorare insieme di fronte alle emergenze. È questa la vera sfida per infermieri e medici, quella di superare l'individualismo in favore del lavoro di squadra

Uno degli aspetti fondamentali per Amietip è e resta quello della formazione; per questo anche nell'edizione 2019 sono stati organizzati eventi formativi precongressuali dalla connotazione esperienziale molto forte, attraverso i quali i discenti hanno potuto anche maturare crediti ecm.

Ritorna al sommario del dossier Rianimazione

Scopri i master in convenzione

Commento (0)