Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

Il Futuro dell'Infermieristica in Toscana 2015-2020

di Pietro Caputo

toscana18aprile

Firenze, gli Infermieri si incontrano per parlare di strategie, sistemi, valori, abilità e soprattutto di Infermieri; 18 aprile Auditorium CTO Firenze

FIRENZE. Si confronteranno il 18 aprile presso l’Auditorium del CTO di Firenze i principali protagonisti del sistema sanitario regionale per discutere del futuro dell’infermieristica in Toscana.

Stefania Saccardi vicepresidente della regione Toscana e Luigi Marroni Assessore Regionale alla Salute insieme agli Infermieri Dirigenti Giovanni Becattini ASL 7 Siena, Simonetta Chiappi ASL 11 Empoli e Chiara Pini ASL 6 Livorno, si confronteranno con il mondo universitario rappresentato dalla Professoressa Laura Rasero e con i rappresentanti dei Collegi Ipasvi Danilo Massai Presidente Ipasvi Firenze, Brunella Venturini Presidente IPASVI Massa-Carrara, Maria Cristina Orsi Presidente IPASVI Lucca e David Nucci Presidente IPASVI Pistoia.

I presupposti sono ottimi, una programmazione quinquennale che vede seduti al tavolo i Dirigenti, i rappresentanti della politica Regionale, l’Università e i Collegi.

Se iniziative simili si ripetessero nelle altre regioni probabilmente il futuro dei pazienti, dell’assistenza e degli infermieri sarebbe migliore, perché al di là dei contenuti che animeranno la giornata, la visione “British” dell’infermieristica ci rassicura.

L'Infermieristica Toscana continua a "brillare" nel panorama italiano, un esempio su tutti quello del See and Treath, che ha posto le basi per le competenze avanzate. Sempre la Toscana fu una delle prime realtà a vedere riconosciuti gli infermieri “specialist clinici”.toscana18aprile

A Firenze si parlerà del cittadino e i suoi bisogni, del sistema che cambia, dell’infermiere e il suo contributo, per poi approfondire con il contesto e con le competenze-responsabilità che ci spettano.

Un Evento da non perdere!

Commento (0)