Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

lettere al direttore

L'Ipasvi risponde alla Proietti

di Gianluca Auriemma

f3107c7911141734e4eeaad24ed6c748

ROMA. Arriva immediata la risposta dell'Ipasvi alle gravi affermazioni della Dottoressa Giulia Proietti contro la nostra categoria. Con una lettera aperta scritta dalla Presidente Annalisa Silvestro, si mette in evidenza come in Italia ci siano ancora "pregiudizi di stampo vetero-moralistico" . Pregiudizi che feriscono moralmente tutti gli Infermieri che si adoperano ogni giorno per cercare di alleviare il dolore dei pazienti. Infermieri che non possono più sopportare una mentalità retrograda che purtroppo è presente nella maggior parte della classe medica con cui si condivide ogni giorno l'esperienza lavorativa.

 

Qui di seguito riportiamo con grande soddisfazione la risposta della Silvestro :

 

Lettera aperta della Presidente dell'Ipasvi a tutela dell'immagine della professione infermieristica.

 

Gentile dottoressa Proietti,


abbiamo avuto modo di apprezzare la sua "attenzione" per i problemi relativi al soddisfacimento delle esigenze sessuali  delle persone diversamente abili, che noi infermieri  assistiamo quotidianamente, curiamo e rispettiamo.

 

Non ci spieghiamo, però, quale sia il passaggio logico che l’ha portata ad associare la figura della prostituta - che secondo la sua discutibile tesi sarebbe deputata a soddisfare i bisogni erotici di una persona diversamente abile - con quella della professionista infermiera. Perché proprio con l’infermiera e non con la psicoterapeuta o la sessuologa, professione a cui lei stessa appartiene?


 
Perché un’esperta come lei ricorre ai più biechi ed anacronistici stereotipi sulla figura dell’infermiera, dimostrando una eclatante disinformazione sulle competenze di chi esercita tale professione?
 


Ci siamo già rivolti ai nostri legali per contrastare l’ignoranza di alcuni giornalisti che con il solo scopo di “fare titolo” hanno diffuso a questo proposito notizie lesive dell’immagine della professione infermieristica.

 

Non esiteremo a farlo ancora, stanchi di dover sopportare il peso di pregiudizi, questi sì, di stampo vetero-moralistico.


 
La Presidente
Annalisa Silvestro

Fonte: Ipasvi.it

Commento (0)