Nurse24.it
richiedi un appuntamento con un responsabile di zona ConvaTec

risorse infermieri

Infusione sottocutanea, i dispositivi

di Mario Ripino

Terapia del dolore, trattamenti nei pazienti con Immunodeficienza primitiva o affetti da Parkinson o Talassemia. Sono solo alcuni dei campi applicativi della terapia con infusione sottocutanea.

Infusione sottocutanea, vantaggi e dispositivi

infusione sottocutanea

Infusione sottocutanea

I medicinali infusi direttamente nel flusso sanguigno, cioè per via endovenosa, hanno un effetto istantaneo. Se un paziente è fortemente ipotensivo e richiede una rapida idratazione, la via endovenosa è ideale in quanto facilita il rapido ripristino dell’idratazione. Tuttavia, le complicanze dell'infusione endovenosa possono includere occlusione del dispositivo, flebite meccanica, trombosi, formazione della guaina fibrinosa, occlusione da sospensione persistente e infezioni del flusso sanguigno correlate al catetere.

Le infusioni sottocutanee non sono soggette alla stessa gamma di complicazioni dell'infusione endovenosa e sono meno invasive. L'assorbimento di farmaci e liquidi attraverso la via sottocutanea è più lento rispetto alla via endovenosa, ma l'efficacia dei farmaci non è compromessa. Inoltre, i dispositivi per infusione sottocutanea consentono una scelta più ampia del sito di inserimento, in quanto il posizionamento del dispositivo non è limitato all'accesso venoso.

I set di infusione di Neria™ sono progettati per il rilascio continuo di farmaci sottocutanei. La gamma di prodotti è caratterizzata da alta qualità e facilità d'uso. Questo aiuta a fornire un alto livello di comfort e sicurezza per l'utente che supporta la compliance della terapia.

I set di infusione di Neria™ offrono:

  • Disegno dell'ago sottile per minimizzare il dolore durante l'inserimento
  • Imbottitura autoadesiva che elimina l'uso di adesivo extra
  • Tubi a doppio strato senza pieghe che assicurano il flusso costante del farmaco
  • Basso volume iniziale del tubo grazie al doppio tubo a doppio strato, aiuta a ridurre al minimo lo spreco di farmaci

Inoltre, i prodotti Neria™ mostrano una minore frequenza di reazioni cutanee quali noduli, arrossamenti e gonfiori rispetto alle tradizionali linee butterfly.

Neria Soft 90

Il set di infusione Neria Soft 90 è un set di infusione di cannule morbide per l'inserimento angolato e può essere disconnesso in loco. Il set è specificatamente testato per l'uso in aree di malattia selezionate con farmaci formulati per infusione sottocutanea. È particolarmente indicato nella terapia del dolore e per le infusioni sottocutanee di apomorfina nei pazienti affetti da Parkinson. Le linee con aghi a 90° sono più facili da inserire rispetto agli aghi standard butterfly, che devono essere inseriti a 45°, in parte, perché c'è il rischio di inserire l'ago troppo in profondità nel muscolo sottostante. Il set per infusione Neria Soft 90 incorpora anche una medicazione ipoallergenica semi-permeabile con una piccola finestra trasparente. Questo facilita l'osservazione del sito di inserimento della cannula, senza la necessità di disturbare la medicazione. Il set è inoltre fornito con tubo di infusione, che può essere collegato direttamente a una pompa di infusione.

Neria Soft

Anche Neria Soft è un set di infusione di cannule morbide ed è particolarmente indicato nella terapia del dolore e nelle infusioni sottocutanee di apomorfina nei pazienti affetti da Parkinson, così come nei pazienti con Immunodeficienza primitiva.

La cannula morbida e flessibile del set di infusione Neria Soft può offrire maggiore comfort per i pazienti. Essendo facilmente scollegato, il set offre al paziente la possibilità di condurre una vita attiva nonostante la malattia. Il set può essere scollegato per un breve periodo di tempo per consentire al paziente di svolgere attività come nuoto, shopping, ecc.. Il tubicino di piccolo diametro riduce al minimo lo spreco di farmaci e può prolungare la giornata attiva per il paziente.

scopri tutti i cambi compensativi

Neria

Si tratta di un set per infusione sottocutanea monouso.

Florence Nightingale

Informazioni tecniche  

  • Cannula in acciaio inossidabile
  •  Angolo d’inserimento: 90° verticale  
  • Sconnessione: no
  •  Sezione ago: G27 o G29
  •  Lunghezze ago: 6,8 o 10 mm
  •  Lunghezze tubo: 60 e 80 cm
  •  Adesivo incorporato

Neria Multi

È particolarmente indicato per i pazienti affetti da Immunodeficienza primitiva in quanto hanno bisogno di un dispositivo per l’uso simultaneo in più siti di infusione. Si tratta di un set di infusione monouso con un connettore standard luer lock. Connessione, disponibile con 2, 3 o 4 aghi in acciaio inox G27 a 90 gradi, per l'uso simultaneo in più di un sito di infusione.

I vantaggi del dispositivo Neria ™ Multi Infusion Set

Tra i benefici di Neria ™ Multi Infusion Set:

  • Inserimento semplice
  • Impugnature flessibili che aiutano il semplice inserimento a 90 gradi
  • Può essere applicato facilmente
  • L’adesivo delicato con la pelle è pre-attached
  • Minimizza il dolore
  • La progettazione di un ago sottile può aiutare a minimizzare il dolore durante l’inserimento
  • Minimo scarto di farmaco
  • Un tubo a doppio strato reduce i volumi di priming (preparazione)