Nurse24.it

infermieri

Società scientifiche, le associazioni scrivono al ministro

di Redazione

Una lettera al ministro Lorenzin e alla presidente Ipasvi nazionale Mangiacavalli per dire di modificare il decreto sulle società scientifiche. A prendere carta e penna è stato il Gpain, Gruppo permanente delle associazioni infermieristiche nazionali.

Società scientifiche, il Gpain scrive al ministro

ministro della salute

Il ministero della salute

Il gruppo vuole ribadire la centralità del criterio della competenza, nonché l’importanza dei nessi internazionali - utili al confronto per l’elaborazione di linee guida di qualità – che molte associazioni possiedono, e non quello della rappresentanza numerica per l’iscrizione all’elenco previsto dal DM 2 agosto 2017.

Non solo, il gruppo chiede di contribuire alla definizione dei criteri per la valutazione della produzione scientifica e culturale, differenziandone le caratteristiche; prevedere la presenza delle figure professionali pertinenti all’area specifica nei comitati scientifici che elaborano linee guida; sostenere la conduzione di lavori tra più società scientifiche o associazioni tecnico-scientifiche su tematiche trasversali e/o di grande interesse infermieristico, indipendentemente dalla rappresentatività di ciascuno.

Il Gpain si dice inoltre disponibile sin da ora a confrontarsi sull’evoluzione del decreto e sostiene, fiducioso, l’interlocuzione dell’Ipasvi.

Corsi ecm fad, residenziali per sanitari

Commento (0)