Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
La delusione per gli esiti della trattativa di comparto, dopo ben 10 anni di vacatio contrattuale, non ci ha colti di sorpresa: era tristemente nell'aria. Visto che 85 euro (lordi!) non si avvicinano neanche lontanamente a quanto meriterebbe un infermiere per il carico di lavoro e le responsabilità che affronta, quelli che pensavano che uno sciopero, per quanto ben riuscito, sarebbe bastato a far reperire altre risorse per un aumento di stipendio decoroso, sono stati vittime di un'illusione.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Lo hanno reso noto per primi Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza delle Regioni, ed il sindacato Fp-Cgil. Passo dopo passo, andiamo avanti e dopo lo sblocco del contratto delle funzioni locali - afferma Bonaccini - arriva ora il via libera ad un contratto che interessa 540mila lavoratori, fra infermieri, operatori sanitari e amministrativi del Ssn.
Leggi l'articolo >
Proclamate 48 ore di sciopero degli infermieri e del personale del comparto sanità (esclusa dirigenza) il 12 e 13 aprile prossimi per tutti i turni di servizio. Annunciate assemblee sul territorio nazionale: l'astensione dal lavoro avrà inizio da mezzanotte di giovedì 12 aprile e proseguirà fino alla mezzanotte di venerdì 13 aprile
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
L'ictus emorragico, condizione patologica conosciuta anche come emorragia cerebrale, consiste nella perdita e nel conseguente accumulo di sangue nei tessuti encefalici dovuto alla rottura di vasi sanguigni; tale accumulo di sangue pregiudica la funzione dei tessuti encefalici stessi.
Leggi l'articolo >
ll catetere venoso centrale viene di norma inserito da un team composto da medico e infermiere; i cateteri tipo PICC (Peripherally Inserted Central Catheters) possono essere inseriti anche da infermieri membri del PICC Team, purché siano stati formati adeguatamente e svolgano la procedura in ambiente idoneo.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
Indennità di malattia per gli infermieri liberi professionisti. Come funziona? Da Enpapi tutte le istruzioni per gli iscritti alla Gestione Principale dell'ente: come si calcola l'indennità, quando e per quanto tempo può essere erogata, chi può beneficiarne e come presentare la domanda.
Leggi l'articolo >
L'Infermiere di Famiglia è una figura professionale formata per dirigere e incoraggiare la famiglia, identificando i sui bisogni di salute e indicando la strada migliore nell’utilizzo dei servizi sanitari.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Un infermiere con tutte le carte in regola per diventare direttore di un'azienda ospedaliera o di una Usl. Enrico Frisone - infermiere e Direttore Socio Sanitario dell’Azienda Socio Sanitaria di Lecco - è nell'elenco del Ministero della Salute fra gli idonei al conferimento dell’incarico di direttore generale delle aziende sanitarie locali, delle aziende ospedaliere e degli altri enti del Servizio sanitario nazionale
Leggi l'articolo >
Ci siamo occupati di Nursing narrativo, nel trattamento dei nostri pazienti per chiederci che cosa il paziente vuole veramente dagli infermieri. Davide Di Prima lo racconta così. E così è stato davvero. Ed è stato prima di tutto un incontro. Un incontro di competenze e di passioni, la mia e quella di Davide, perché la passione guida il nostro modo di pensare e fare assistenza.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Siglata il 23 gennaio l'ipotesi di accordo contratto del collettivo del comparto sanità. Soddisfatti i sindacati - CGIL, CISL e UIL come pure le istituzioni. Dure invece le reazioni degli infermieri sui social network, che gridano vergogna per un contratto che non riconosce il giusto valore dell'impegnativo lavoro quotidiano.
Leggi l'articolo >
Il catetere maschile esterno, meglio conosciuto come condom, è una valida alternativa al catetere vescicale e serve per controllare l'incontinenza o per la raccolta delle urine. La scelta di utilizzare, su un paziente, un condom al posto di un catetere vescicale spetta all'infermiere, però al contrario del catetere invasivo, quello esterno può essere applicato anche dagli operatori socio sanitari.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
VIDEO
Tutti i video >
Pub 450 X 75
FORUM
Totale messaggi : 842
Totale argomenti : 492
Totale iscritti : 43909
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui