Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Un web infestato dalle fake news non si combatte con una caccia improvvisa all’untore di turno, o magari dando fuoco a qualche “demoniaco gatto nero” – come la peste di manzoniana memoria ci insegna -, ma si affrontano con la diffusione della cultura e il rafforzamento delle reti relazionali quali circoli virtuosi di assistenza ai bisogni.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Il sindaco Luigi De Magistris parla al popolo degli infermieri, riuniti a Napoli per celebrare il 12 maggio e i risultati ottenuti dalla rivista dell’ordine che è stata indicizzata nella rete mondiale delle pubblicazioni scientifiche. Un’occasione per parlare della sanità campana e soprattutto napoletana.
Leggi l'articolo >
Sei un professionista sanitario? Impara l’inglese medico scientifico con Hecm.it: il corso FAD "Inglese medico scientifico" - che eroga 30 crediti ecm per tutti i professionisti della salute - ti permetterà di migliorare la scioltezza e l’efficacia del tuo inglese, grazie alle simulazioni di conversazioni che quotidianamente si generano tra professionisti sanitari ed assistiti. Sei pronto per iniziare? Let’s get started!
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
La dissecazione aortica (o dissezione aortica) è caratterizzata da una lacerazione intimale con separazione della tunica media dall’avventizia e dalla conseguente formazione di un secondo flusso ematico (“falso lume”). Tale processo comporta un indebolimento della parete vascolare e un’alterazione dei rapporti tra l’aorta e i vasi arteriosi afferenti che possono non essere più perfusi regolarmente.
Leggi l'articolo >

Accertamento infermieristico

Stato di salute del paziente

L’accertamento infermieristico consiste in una raccolta sistematica di dati volti a verificare lo stato di salute del paziente e identificare i suoi problemi reali o potenziali. Questo momento assistenziale rappresenta una componente molto importante del processo di nursing, ovvero un modello circolare di valutazione-azione-valutazione che si basa sulla metodologia scientifica del problem-solving.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
È possibile richiedere la ricongiunzione di tutti i periodi di contribuzione previdenziale. Lo può fare l’infermiere libero professionista iscritto a Enpapi. Non solo si possono anche cumulare i periodi assicurativi, il tutto al fine di godere di un’unica pensione. Ecco come funziona.
Leggi l'articolo >
Infermieri liberi professionisti iscritti alla Gestione Separata e indennità di paternità: da Enpapi tutte le informazioni su chi ha diritto a riceverla e su come inoltrare la domanda.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Per trauma spinale si intende una lesione alla colonna vertebrale su base traumatica che può causare danni parziali, disabilità permanenti o, in alcuni casi, morte. Tale lesione, oltre ad essere un costo umano non indifferente, può diventare un costo sociale enorme anche per la carenza di strutture adeguate.
Leggi l'articolo >
Il modello della Lean Organization ha come presupposto principale il miglioramento continuo – Kaizen - da cui deriva la possibilità di personalizzare i servizi erogati in funzione della domanda. La Lean utilizza una serie di tecniche per la gestione dei processi operativi con lo scopo di aumentare il valore percepito dall’utente finale e garantire una riduzione sistematica degli sprechi che possono generarsi durante i processi stessi.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Il grosso scoglio degli oss? È che si considerano mancati infermieri. Parola di Giovanna Polizzi, presidente dell’Associazione Azione Oss, che opera principalmente nel nord Italia.
Leggi l'articolo >
Fatima Sy, 40 anni, di origine senegalese, è un’aspirante operatrice socio sanitaria. Voleva lavorare in una casa di riposo a Senigallia (Ancona), ma dopo un periodo di prova è stata mandata a casa. Motivo? Ha la pelle nera.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
VIDEO
Tutti i video >
Pub 450 X 75
FORUM
Totale messaggi : 908
Totale argomenti : 532
Totale iscritti : 51710
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui