Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Appena il tempo di rendersi conto della gravità dei primi feriti e poi ci è scoppiato tutto in faccia, è stata una cosa devastante. L’inferno di Bologna l’ha vissuto sulla sua pelle anche Massimiliano Zagni, infermiere di 118 che ha prestato i primi soccorsi sul posto. C’era un ragazzo – racconta - la sua maglietta bruciava, stava letteralmente andando a fuoco. Ho prestato i soccorsi e poi, poi sono crollato a terra anche io, quando non c’era più niente che potessi fare.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
La presidente Barbara Mangiacavalli e la vicepresidente Fnopi Ausilia Pulimeno hanno incontrato la Ministra Giulia Grillo, ma non hanno portato richieste ed elencati i problemi della nostra professione. Ora, non me ne vogliano, ma quindi di cosa hanno parlato? No, perché un po’ di ironia può essere utile per riflettere sulle urgenze del momento le quali vedono un paese reale sempre più solo, ansioso, quasi abbandonato dal paese legale.
Leggi l'articolo >
Una sentenza - quella che ha visto la condanna di un medico, in qualità di mandante e di un infermiere, in qualità di esecutore di una trasfusione di sangue eseguita contro il volere della paziente – che deve e che fa riflettere, molto. Su cosa? Sull’organizzazione sanitaria impostata su gerarchie, ad esempio. Perché di questo si è trattato: di esecuzione di un "ordine” impartito da un superiore.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Salgono i posti per Infermieristica. Le disponibilità per le immatricolazioni ai corsi di laurea delle professioni sanitarie per l’anno accademico 2018/2019 salgono di 308 unità. Ecco tutti i posti per regioni e atenei.
Leggi l'articolo >
La puntura di medusa è un tipico inconveniente di chi si immerge in mare. La sua puntura è nella maggioranza dei casi innocua, anche se talvolta può portare a complicanze severe. Alcuni pratici provvedimenti possono attenuare la sintomatologia e il fastidio derivante dal contatto.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
L’eBook a firma Enpapi e Nurse24.it affronta le tipologie di contratto, i compensi, la previdenza sociale, con un occhio anche agli aspetti etici. Esperti del settore hanno prestato il loro contributo per poter realmente aiutare l’infermiere libero professionista ad esercitare la propria professione.
Leggi l'articolo >
L’infermiere libero professionista, nell’esercitare la propria attività, può avvalersi della pubblicità sanitaria quale strumento per la divulgazione della propria opera professionale al cittadino e alle strutture.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Il trattamento preospedaliero del paziente ustionato si caratterizza per alcune peculiarità dovute ai processi infiammatori acuti intrinseci a questa patologia che possono far deteriorare velocemente il paziente. Questa traiettoria deve essere rapidamente intercettata dal personale che lo assiste e spesso deve essere solamente prevista in modo tale da poter mettere in sicurezza il paziente prima ancora che la situazione clinica possa precipitare irrimediabilmente.
Leggi l'articolo >
Circa un terzo dei pazienti critici in contesti di terapia intensiva sviluppa insufficienza renale acuta e il 5% richiede una terapia renale sostitutiva (RRT). L'IRA, però, non è l'unica indicazione all'utilizzo della terapia renale sostitutiva; vi sono anche, ad esempio, intossicazione/sovradosaggio di droghe o tossine dializzabili e sepsi severa.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Quando si parla di sanità, si parla sempre e solo di medici e infermieri. Il resto delle categorie è solo noia. Siamo delusi che in un sistema salute venga preso in considerazione solo l’infermiere, il medico e altre figure, siamo delusi che lei ministro riceva tutti, meno queste figure, come se avessero la “lebbra” o considerate figure di basso livello, figure di manovalanza senza importanza.
Leggi l'articolo >
È stata pubblicata nei giorni scorsi la nuova direttiva nazionale INPS riguardante la malattia. Sebbene il documento non riporti grandi novità, chiarisce comunque alcuni importanti aspetti utili ai lavoratori pubblici e privati: come funziona il certificato di malattia, com'è regolata la visita del medico del lavoro e quali sono le fasce di reperibilità.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
VIDEO
Tutti i video >
Pub 450 X 75
FORUM
Totale messaggi : 1039
Totale argomenti : 605
Totale iscritti : 58328
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui