Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Il sondaggio fatto in merito alle società scientifiche infermieristiche offre interessanti spunti di riflessione, a partire da una certa rappresentatività statistica dato il numero di 733 risposte totalizzate. In primo luogo, il macro-aggregato dei non iscritti, fra coloro che hanno risposto "no" (63,7%), "no, ma vorrei" (8,7%) e "sì, ma in passato" (3,3%) conduce ad un 75,7%, che mostra come tre infermieri su quattro (del campione esaminato) non sia iscritto a società scientifiche.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Ogni anno gli infermieri devono assolvere al pagamento della quota d'iscrizione all'ordine di riferimento. La quota è sempre stata e continua ad essere la nota dolente. Un costo a carico degli infermieri, percepito come una "tassa" per l'esercizio della professione.
Leggi l'articolo >
L’ospedale pubblico di Westpfalz cerca 18 candidati tra infermieri, infermieri pediatrici e tecnico di radiologia per l’assunzione a tempo indeterminato full-time oltre i 37 infermieri italiani che già lavorano presso la struttura.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Il pallone autoespandibile (noto come Ambu, dall’acronimo Auxiliary Manual Breathing Unit) è uno strumento utilizzato per supportare l’attività respiratoria. Può essere utilizzato in Terapia Intensiva per ventilare manualmente un paziente sedato oppure per supportare l’attività ventilatoria in un paziente in arresto cardiocircolatorio.
Leggi l'articolo >
La quinta malattia è un’infezione benigna dell’infanzia causata dal Parvovirus B 19, definita anche eritema infettivo o megaloeritema in quanto è caratterizzata da un esantema che parte dal viso e che conferisce un aspetto di "guance schiaffeggiate"; in seguito si diffonde a tutto il corpo.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
Indennità di malattia o maternità erogate dall’Enpapi? Sono redditi a tutti gli effetti e come tali vanno dichiarati.
Leggi l'articolo >
L’infermiere libero professionista, nell’esercitare la propria attività, può avvalersi della pubblicità sanitaria quale strumento per la divulgazione della propria opera professionale al cittadino e alle strutture.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
In queste ore stanno circolando alcuni documenti prodotti dalla task force messa in atto dal Ministero della Salute contenenti alcune proposte (ancora in fase di definizione, come specificato dal ministero stesso) che verranno poste all’attenzione della Conferenza Stato-Regioni circa la riorganizzazione dei Pronto soccorso. In particolare, due sono i percorsi che sono stati tracciati: il Triage e l’Osservazione Breve Intensiva.
Leggi l'articolo >
Nasce il Registro Italiano degli infermieri specialisti e degli infermieri esperti, un elenco che restituisce la dovuta visibilità e avvicina ancor di più al cittadino i professionisti infermieri che hanno speso tempo e risorse per implementare la propria formazione fino al punto da diventare specialisti e a quelli che hanno acquisito esperienza e competenze avanzate in determinati settori dell'assistenza.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Un paziente autosufficiente è pur sempre un paziente. Per questo motivo non va mai abbandonato a sé stesso per tutto il periodo del ricovero ed è compito dell'infermiere, da una parte, e dell'operatore socio sanitario, dall'altra, di seguirlo e guidarlo in tutte le fasi della giornata. Anche durante l'igiene personale in bagno.
Leggi l'articolo >
Per malattia professionale si intende una patologia che insorge a causa dell’attività lavorativa. È detta anche tecnopatia e presuppone che il rischio sia provocato dall’attività lavorativa in maniera progressiva e da una serie di atti ripetuti nel tempo. È infatti caratterizzata da un’azione lenta sull’organismo, non violenta e non concentrata nel tempo.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
VIDEO
Tutti i video >
Pub 450 X 75
FORUM
Totale messaggi : 1139
Totale argomenti : 658
Totale iscritti : 67588
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui