Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Non è un infermiere, ma quando ne parla usa sempre il “noi”. Questo perché Tonino Aceti negli infermieri ci crede da sempre e oggi, da portavoce, più che mai. Ma chi è Tonino Aceti e in cosa si concretizza il suo lavoro da portavoce della Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (Fnopi)? Ne ha parlato nel corso di una lunga intervista con il Direttore di Nurse24.it, Ferdinando Iacuaniello, raccontando il suo vissuto e anticipando importanti progetti futuri per la professione infermieristica. In prima battuta il tema della comunicazione e dell’assistenza territoriale.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Nulla osta definitivi per mobilità in uscita prima autorizzati e poi annullati, decine di atti aziendali che negano aspettative e comandi. Succede a Taranto, dove l’Asl sta lasciando al palo decine di infermieri con la motivazione della difficoltà di reperire sostituzioni, scrive in una nota Lorenzo Caldaralo, segretario generale Fp-Cgil. Una serie di non scelte tra la Regione e l'Asl dalle quali ad emergere - continua - è il disinteresse nei confronti dei lavoratori
Leggi l'articolo >
Leggero, pratico, preciso e dal design moderno ed essenziale, il pulsossimetro da dito Oxy 3 è uno strumento prezioso per il controllo domiciliare di saturazione periferica di ossigeno, frequenza ed intensità del polso. Scegliere Oxy 3 di GIMA, oltre a garantire una misurazione precisa dei dati, offre un omaggio aggiuntivo: una polizza sanitaria di base della durata di tre anni.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
L’anemia è una condizione patologica in cui si verifica una riduzione della quantità di emoglobina circolante. L’emoglobina (simbolo Hb) è una proteina globulare che è contenuta all’interno degli eritrociti; essa permette il trasporto di ossigeno, per cui un deficit di questa proteina globulare riduce la capacità di ossigenare i diversi distretti corporei.
Leggi l'articolo >
La Sindrome da Distress Respiratorio Acuto (ARDS) rappresenta una delle forme di insufficienza respiratoria acuta di origine polmonare più frequentemente causa di ricovero nei reparti di Rianimazione e di Terapia Intensiva. Questa sindrome si contraddistingue per un improvviso e progressivo edema polmonare, infiltrati bilaterali ingravescenti alla radiografia del torace, ipossiemia refrattaria all’ossigenoterapia (PaO2/FiO2 ≤ 200 mmHg) e riduzione della compliance polmonare.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
In ENPAPI va ripristinata la legalità: gli infermieri devono poter tornare a fidarsi dell’ente trascinato nel fango dai suoi vertici, è necessario il commissariamento! Subito! A chiederlo è l’On. Stefania Mammí deputato del M5S, che attraverso la sua pagina Facebook, annuncia di aver chiesto al Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali di commissariare l’ente a tutela degli infermieri.
Leggi l'articolo >
Indennità di malattia e di degenza ospedaliera, da Enpapi tutti i dettagli per gli infermieri liberi professionisti iscritti alla Gestione separata dell'Ente: i requisiti per usufruirne e l'importo erogato.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
L’ablazione transcatetere è una procedura interventistica endovascolare, effettuabile attraverso accesso venoso o arterioso, utilizzata come terapia elettiva di alcune tachiaritmie cardiache atriali e ventricolari. L’ablazione consiste nel “bruciare” il tessuto miocardico responsabile dell’aritmia; essendo una procedura molto complessa le complicanze che si possono presentare sono molteplici e possono essere relative all’accesso, alla tecnica utilizzata, al tipo di aritmia e alle condizioni del paziente.
Leggi l'articolo >
Medici e infermieri quali attori integrati in un percorso unico e complementare basato su competenze che perseguono l’obiettivo comune di fornire la miglior risposta alle richieste di salute dei cittadini, pur nelle infinite combinazioni delle variabili organizzative. Questo il razionale del congresso organizzato da FORMAT e che vede la direzione scientifica di Andrea Andreucci e Nicola Colamaria, infermieri in emergenza dell’Ausl Romagna.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Il segretario provinciale della Fials Bologna Alfredo Sepe è stato condannato per diffamazione nei confronti del direttore responsabile di Nurse24.it, Ferdinando Iacuaniello. Sepe, che in precedenza si era opposto al decreto penale di condanna chiedendo di essere giudicato secondo rito abbreviato, dovrà pagare 600 euro di multa e 4mila euro di risarcimento del danno, oltre al pagamento delle spese legali e processuali.
Leggi l'articolo >
Trasportare la documentazione sanitaria è un atto di enorme responsabilità e chi se ne occupa deve farlo seguendo i criteri della riservatezza: privacy, segreto professionale e segreto d'ufficio. L'oss chiamato e autorizzato a trasportare la documentazione sanitaria deve farlo seguendo regole precise, in virtù del fatto che la documentazione sanitaria ha valore clinico, amministrativo e legale.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
VIDEO
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 1297
Totale argomenti : 767
Totale iscritti : 79795
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui