Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Il pregiudizio. Quello che da anni combattiamo, colpisce ancora. Colpisce quando un paziente assesta un pugno in pieno volto ad un infermiere, quando un giornalista non si cura a dovere del potere delle parole, quando il web diventa campo di battaglia per sfide a singolar tenzone in cui a perdere, in ogni caso, è la dignità umana prima ancora che professionale. Il pregiudizio colpisce quando si tenta di ammucchiarlo come polvere sotto il tappeto, affossa quando si nasconde la testa sotto la sabbia.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Aggravanti per chi commette atti di violenza contro gli esercenti le professioni sanitarie mentre lavorano e istituzione di un Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli operatori sanitari presso il ministero della Salute per monitorare gli episodi di violenza e l'attuazione delle misure di prevenzione. Questi i fondamentali obiettivi del ddl Antiviolenza, che è stato approvato dalla Commissione Sanità del Senato. Il ministro Grillo: Un passo importante contro gli odiosi episodi di aggressioni e minacce in corsia
Leggi l'articolo >
Pubblicato il testo del disegno di legge del M5S a prima firma del senatore Gaspare Antonio Marinello. La proposta modifica la legge 502/92 e introduce la nuova figura dell'infermiere di famiglia che va ad affiancarsi a quelle di medico di famiglia, pediatra e specialista ambulatoriale nell’erogazione dell’assistenza distrettuale.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Si chiama Sara Naldi, viene da Monghidoro e, da poco, è diventata campionessa mondiale di Powerlifting, una disciplina di forza basata su tre tipi di sollevamento: panca, squat e stacco. Ma in pochi sanno che Sara, accanto a questo sport, ha un’altra grande passione che sta cercando di trasformare nella sua professione: essere infermiera. Si è iscritta ad Infermieristica due anni fa e, attualmente, sta svolgendo il suo tirocinio presso il Policlinico Sant’Orsola di Bologna. Il suo cuore è quindi diviso in due fra uno sport e un lavoro che sembrano tanto distanti, ma che agli occhi di Sara non lo sono poi così tanto.
Leggi l'articolo >
Salgono i posti per Infermieristica (+ 311 rispetto all'anno accademico precedente). Le disponibilità per le immatricolazioni ai corsi di laurea delle professioni sanitarie per l’anno accademico 2019/2020 salgono di quasi 700 unità. Ecco tutti i posti per regioni e atenei.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
L’Infermiere Libero Professionista deve sottostare obbligatoriamente ai regimi contabili imposti dallo Stato Italiano. Non lo fa direttamente, ma mediante un ragione-commercialista o un dottore commercialista esperto del settore. Attualmente è possibile optare tra due tipi di regimi: quello semplificato (con sgravi fiscali, per chi non ha mai usufruito della Partita IVA) e quello ordinario (l’IVA viene versata tutta al 22%). Scopriamone assieme di più.
Leggi l'articolo >
Gli infermieri liberi professionisti iscritti all’Enpapi potranno ottenere il 4% a titolo di contribuzione integrativa anche per il lavoro effettuato su incarico delle Amministrazioni Pubbliche e non soltanto per i servizi svolti per la clientela privata.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Il 52% dei neo assunti e il 38% dei “senior” vorrebbe cambiare azienda per condizioni e guadagni migliori, nonostante la maggioranza di loro (il 51% dei senior e il 67% dei neoinseriti) provi gratificazione nello svolgere il proprio lavoro. È la fotografia della situazione del personale in Sanità restituita dalla ricerca FIASO (Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere), che mostra le difficoltà incontrate dai professionisti. Tra i motivi per cambiare aria anche la "latitante" meritocrazia.
Leggi l'articolo >
Quali evidenze devono portare le professioni sanitarie per vedere correttamente riconosciute le proprie competenze? Se lo chiedono i presidenti degli Ordini degli infermieri di Siena, Arezzo e Grosseto di fronte alla possibilità, sempre più concreta, di veder reintrodurre a Siena l'ambulanza con medico a bordo a scapito di quella con l'infermiere, l'India.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Il M5S Lombardia ha depositato una proposta di legge “Disposizioni concernenti l’istituzione dell’elenco regionale degli Operatori Socio Sanitari”, a prima firma del Consigliere regionale Gregorio Mammì, che ha l’obiettivo di creare in Lombardia un elenco regionale telematico degli Operatori Socio Sanitari, integrato con quello degli enti di formazione accreditati da Regione Lombardia.
Leggi l'articolo >
Seimila lavoratori avranno stipendi migliori. Con un accordo definito "storico" dai contraenti, l'azienda Città della Salute di Torino ha riconosciuto una progressione economica per fasce, che per il solo 2019 vale un milione di euro complessivo. Una cifra, per premiare la professionalità dei dipendenti, stanziata senza intaccare il bilancio aziendale ma restando nell'ambito delle disponibilità del Fondo contrattuale loro destinato.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
VIDEO
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 1389
Totale argomenti : 836
Totale iscritti : 89016
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui