Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
La classe dirigente di uno Stato deve possedere cultura e caratteristiche morali tali da poter esercitare il proprio dovere istituzionale in maniera concreta, eticamente corretta ed efficace verso le istanze dei governati. Oggi, purtroppo, viviamo in una situazione globale preoccupante. Ciò che mi preme sottolineare è come i raggruppamenti rappresentativi delle varie categorie professionali siano diventati luoghi di potere e di rappresentazione personale. Poltrone dalle quali non scendere.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Sono un'infermiera e quando mi sento dire che questo è un lavoro come tutti gli altri mi viene da ridere, ma non lo faccio. Mi astengo pensando fra me e me: beata ignoranza. Penso alla ricchezza che i malati mi donano gratuitamente tutti i giorni. Penso a quanto sia tutto così pesante, ma mi hanno insegnato ad apprezzare la vita e a non rimandare nulla.
Leggi l'articolo >
La notizia è quasi scomparsa tra le pieghe delle narrazioni estive fatte di crisi governative infinite, morti illustri, commemorazioni e le solite raccomandazioni per ripararsi dal "caldo africano" (anche se fra un po’ si comincerà a parlare anche del caldo siberiano, fra incendi e fughe radioattive varie). Poche righe in cronaca. Qualche passaggio veloce, un po’ di retorica mista a pietismo e scandalismo vario. Il tutto già perso nel dimenticatoio della memoria, dell’usa e getta delle notizie; delle persone.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Per demenza vascolare si intende un deterioramento cognitivo acuto o cronico dovuto ad infarti cerebrali diffusi o focali che sono correlati il più delle volte a una malattia cerebrovascolare. Questa tipologia di demenza rappresenta un deterioramento cognitivo globale, cronico e generalmente irreversibile. La demenza vascolare non va confusa con il delirio, anche se la cognizione è disordinata in entrambi.
Leggi l'articolo >
Ho sempre immaginato il blocco operatorio come un ambiente freddo, dove il personale non può far molto per condizionare l’umore del paziente. Un ambiente dove vige un lavoro meccanico e poco empatico. Mi sbagliavo. Ed è qui che ho capito di aver fatto la scelta più giusta che potessi mai fare.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
L’infermiere libero professionista, nell’esercitare la propria attività, può avvalersi della pubblicità sanitaria quale strumento per la divulgazione della propria opera professionale al cittadino e alle strutture.
Leggi l'articolo >
La storia di Salvo, infermiere romano, alle prese con lavori dipendenti mascherati dalla partita iva, cooperative allo sbaraglio e ruoli da tappabuchi. Fino alla svolta: il contratto in una Asl, anche se a tempo determinato.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Sempre più di frequente le Cure Complementari si accostano e cooperano con la medicina convenzionale. Anche nella pratica infermieristica dove i modelli assistenziali basati sulla centralità e l’alleanza con l’assistito mettono in evidenza il concetto del prendersi cura “in modo olistico”, si è sempre più affermato un crescente interesse verso alcune tecniche e metodi che però richiedono da parte dei professionisti dell'assistenza l'acquisizione di maggiori conoscenze, di evidenze e di esperienze che testimoniano i benefici di tali discipline in particolare nella gestione del dolore.
Leggi l'articolo >
Tra le complicanze più frequenti del paziente emodializzato vi è l'insorgenza di lesioni cutanee agli arti dovute principalmente alla concomitanza con altre patologie quali alterazioni biochimiche del metabolismo minerale e osseo, arteriopatia obliterante periferica e diabete mellito.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Può l'oss posizionare e gestire la telemetria? In molti si fanno questa domanda, forse perché - come accade per l'Ecg e la gestione delle flebo - è una procedura spesso delegata agli operatori. Ma è necessario fare un po' di chiarezza.
Leggi l'articolo >
Nato per scoraggiare la precarietà lavorativa, il decreto dignità, voluto da Luigi Di Maio, ministro del lavoro e dello sviluppo economico, si sta in qualche caso rivelando un'arma proprio contro i lavoratori precari. Soprattutto in quei settori in cui l'instabilità è molto presente. Un esempio sono gli oss.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
VIDEO
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 1433
Totale argomenti : 868
Totale iscritti : 90944
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui