Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Sarà Roberto Speranza (LeU) a sostituire Giulia Grillo al ministero della Salute nel Governo Conte bis. Il presidente del Consiglio incaricato, Giuseppe Conte, ha sciolto la riserva: alle 10 di martedì 5 settembre il giuramento. Ci aspettiamo dal Governo e dal ministro della Salute la nostra stessa volontà di collaborare e di coinvolgere tutti nei processi di formazione delle decisioni in sanità. Al ministro Speranza diciamo: gli infermieri ci sono, come sempre. Così Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione Nazionale Ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi), alla nomina di Roberto Speranza a ministro della Salute.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Più di un milione di persone muoiono ogni anno per suicidio, negli Stati Uniti d’America solo nel 2016 sono morte 44.000 persone, attribuendo al suicido la decima causa di morte. Un recente articolo pubblicato sul The British Journal of Psychiatry ha denunciato che, in un’indagine svolta dal 2011 al 2015, gli operatori sanitari sono stati esposti ad un rischio aumentato di suicidio.
Leggi l'articolo >
Procedure corrette per la richiesta di straordinari ed un adeguato riconoscimento economico per l'opera svolta nello straordinario. È quanto chiede Antonella Rodigliano, segretaria NurSind Bologna, che torna a battere su un tema molto caldo: l'Ordine di Servizio, che deve avere caratteristiche di straordinarietà e non può essere utilizzato come strumento di programmazione routinaria delle attività lavorative.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Sono al secondo tirocinio del primo anno e osservo molto i comportamenti degli infermieri del reparto a me assegnato e con amarezza e disprezzo mi tocca (anzi ci tocca) avere a che fare con personale prevenuto, come se loro fossero nati fatti e formati.
Leggi l'articolo >
Colpiscono prevalentemente le donne e sono in aumento, le malattie autoimmuni ad oggi conosciute sono circa 100. Sono causate da un funzionamento anomalo del sistema immunitario che, anziché difendere il corpo dagli agenti patogeni, attacca le cellule del proprio organismo.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
Possono accedere al riscatto dei periodi di studio tutti gli iscritti che, al momento della presentazione della domanda, possano far valere almeno cinque anni di contribuzione effettiva. I contributi a titolo di riscatto hanno effetto sia sull’anzianità contributiva sia ai fini della determinazione del montante contributivo maturato e vengono capitalizzati con riferimento all’anno di effettivo versamento.
Leggi l'articolo >
Lavorare in proprio? Operare in una struttura privata? Aprire uno studio infermieristico? Creare uno studio associato? Sono queste le domande tipiche che si pone chi sta per intraprendere la scelta di diventare un Infermiere Libero Professionista. Ecco alcune regole da seguire per non incorrere nei soliti errori di valutazione dei rischi e delle scelte commerciali.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
La velocità che caratterizza l’assistenza in Pronto soccorso è così alta che diventa difficile a volte saperla controllare; le centinaia di attività che devono essere svolte, quasi simultaneamente, attorno ad ogni utente che afferisce a tale servizio hanno senz’altro bisogno di un coordinamento attento, dinamico e capace di rimodellare continuamente le fasi assistenziali.
Leggi l'articolo >
In Sanità in caso di errore la prima vittima resta comunque il paziente che ha subito il danno, il quale ha l’assoluta priorità assistenziale per l’organizzazione sanitaria. La seconda vittima è stata definita come un operatore sanitario che è stato coinvolto in un evento imprevisto e negativo per il paziente, che diviene vittima in quanto traumatizzato dal proprio errore e/o dalle lesioni causate al paziente.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Settecentonovantadue operatori socio sanitari sono pronti ad entrare in servizio in Campania. Sono i vincitori e gli idonei del concorsone dell'Asl Napoli 2 Nord terminato con la pubblicazione della graduatoria approvata dalla direzione aziendale. È questo il primo concorso per Oss che arriva a conclusione in Campania ed ha coinvolto circa 9000 candidati provenienti anche da fuori regione. La selezione è avvenuta a seguito di tre diverse prove: una preselezione tenutasi al Palapartenope, una prova pratica e la prova orale.
Leggi l'articolo >
Cosa può fare l’oss che si trovi ad operare con pazienti dementi nella loro assistenza nell’ambito delle cure domiciliari? Oltre ad essere un valido aiuto per le attività quotidiane di igiene del paziente, l’oss potrà sicuramente essere un valido supporto per il caregiver stesso, potendo diventare una valvola di sfogo, un sostegno emotivo ed educativo.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
VIDEO
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 1449
Totale argomenti : 878
Totale iscritti : 94868
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui