Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Una città che sembra un parco a tema, è questa la prima impressione che ho avuto una volta arrivato ad Erlangen. Ma non è una favola, la Germania è il “sogno americano” d’Europa, almeno per gli infermieri. Isabela, Fabrizia, Germano, Giovanni e Michele sono i “disperati” che ho avuto la fortuna di conoscere.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Ogni qualvolta venga esercitata attività professionale in regime di esclusività, va riconosciuto in via generale il dovere giuridico del soggetto datoriale di rimborsare al lavoratore i costi per l'esercizio dell'attività, fra cui quello dell'iscrizione all'albo. Lo ha stabilito il Tribunale del Lavoro di Pordenone, che ribadisce quanto già stabilito nella sentenza con la quale lo scorso luglio ha accolto il ricorso di 214 infermieri.
Leggi l'articolo >
Prima c'era una vita che andava avanti nonostante la malattia. Ora è quasi finita. Mi domando cosa si dica ai familiari di una persona che sta morendo, ma non è ancora morta. Condoglianze è troppo presto. Mi viene in mente un "auguri per tutto", ma scappo e faccio solo un cenno di saluto.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Il lavaggio vescicale consiste nell’introduzione - attraverso un catetere - di una soluzione fisiologica sterile o di un farmaco nella vescica, grazie all’ausilio di una siringa (in genere da 50-60 ml) o di una sacca da perfusione. La quantità di soluzione da infondere va dai 150 ai 300 ml circa, ma può variare anche in base al calibro del catetere e alle dimensioni della vescica.
Leggi l'articolo >
Nonostante il continuo sviluppo della professione infermieristica, la maggioranza dei cittadini non conosce le competenze che possiede l'infermiere, non ha chiara l'essenza del tipo di assistenza erogata e nel 2019 ci si scontra ancora con stereotipi spesso frutto anche delle distorsioni derivanti dai media.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
Infermieri liberi professionisti iscritti alla Gestione Separata e indennità di paternità: da Enpapi tutte le informazioni su chi ha diritto a riceverla e su come inoltrare la domanda.
Leggi l'articolo >
L’Infermiere Libero Professionista deve sottostare obbligatoriamente ai regimi contabili imposti dallo Stato Italiano. Non lo fa direttamente, ma mediante un ragione-commercialista o un dottore commercialista esperto del settore.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
L’ecografia intravascolare, o IVUS (IntraVascular UltraSound), viene utilizzata per verificare la corretta espansione della protesi endovascolare, ma non solo. L’IVUS viene inoltre utilizzato per definire meglio le caratteristiche di una placca, per misurarne l’area minima rispetto alle dimensioni del vaso sano, che sotto determinati cut off è diagnostica per una stenosi critica, soprattutto quando si tratta di stenosi del tronco comune.
Leggi l'articolo >
Un gruppo di Infermieri italiani a luglio 2019 ha pubblicato sulla rivista "Acta Biomed for Health Professions" una revisione sistematica sull'utilizzo del Case Management nei dipartimenti di emergenza-urgenza.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Protesta degli Operatori Socio Sanitari in scadenza presso l’Asl Napoli 2 Nord. Alla base delle rimostranze il concorso indetto dall’azienda sanitaria locale che ha di fatto escluso gli Oss in questione da qualsiasi possibilità di impiego a tempo indeterminato. L’Asl: La legge impedisce ogni proroga.
Leggi l'articolo >
Ogni giorno in Italia si producono circa 1.000 tonnellate di rifiuti sanitari pericolosi. E non sempre sono gestiti e smaltiti in modo adeguato. Esattamente come accade nel 58% delle strutture di 24 paesi campionate entro il 2015 dall'Oms e dall'Unicef. Ecco perché diventa sempre più importante per gli addetti ai lavori sapere riconoscere e gestire le varie tipologie di rifiuto.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
VIDEO
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 1462
Totale argomenti : 890
Totale iscritti : 95445
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui